KARCHER – header banner dal 8 aprile al 8 maggio 2024
RHENUS – header banner dal 5 marzo al 4 maggio 2024
SWISSLOG – header banner dal 1 marzo al 31 maggio 2024
CBRE – Header banner dal 14 dicembre 2023 al 14 giugno 2024

P3: per la logistica immobili sempre più green

0
SCENARI IMMOBILIARI – newsbanner dal 9 APRILE AL 23 APRILE 2024
LINDE – newsbanner dal 1 gennaio al 30 aprile 2024
TOYOTA – newsbanner dal 25 maggio 2023 al 24 maggio 2024

L’attenzione alla sostenibilità è da sempre tra i principali driver di sviluppo dei progetti di P3 che si impegna nella realizzazione immobili logistici eco-sostenibili, progettati con l’obiettivo ridurre l’impatto ambientale nella conformità ai più elevati standard internazionali.

BREEAM: l’importanza delle certificazioni

Recentemente l’azienda ha annunciato un grande risultato che ha premiato proprio l’attenzione costante al tema della sostenibilità, ottenendo la certificazione BREEAM Very Good per l’intero portafoglio dei suoi immobili. Questo attesta un percorso sempre più improntato alla transizione ecologica, in linea con la strategia comune di integrare pienamente l’ESG in tutte le attività del Gruppo.

CARGOFIVE – newsbanner dal 26/01 al 26/04/2024
TRANSPOTEC – newsbanner dal 1 gennaio al 11 maggio 2024

I nuovi edifici, invece, saranno realizzati con certificazione BREEAM Excellent, uno degli standard progettuali edilizi più avanzati e diffusi al mondo per la valutazione d’impatto ambientale degli edifici.

Tra gli interventi per migliorare la vivibilità degli edifici in ottica green è stata prevista l’installazione di luci a LED con sensori di presenza per lo spegnimento automatico, dispositivi di monitoraggio dei consumi idrici, postazioni per biciclette con l’obiettivo di favorire la mobilità dolce.

Dove dominano le tonalità green

In Italia, anche il recente sviluppo a San Pietro in Casale, nel distretto di Altedo (BO), rappresenta una importante operazione in ottica green e, nel caso di questo progetto, la sostenibilità investe anche il contesto sociale. Sono infatti previste una serie di misure finalizzate a potenziare i sistemi di trasporto più sostenibili e a raggiungere la certificazione “Green Logistics” prevista dal Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, attraverso un significativo incremento dell’utilizzo della mobilità “dolce” tra il Polo Logistico e la Stazione SFM di San Pietro in Casale, con la messa a disposizione di una flotta di biciclette, anche elettriche, la realizzazione delle relative stazioni di ricarica, e l’attivazione di una linea bus dedicata.

Anche in ambito edilizio P3 ha adottato soluzioni all’avanguardia in termini di sostenibilità: riduzione dell’incremento di emissioni inquinanti, grazie ad un programma di riforestazione urbana ad alto assorbimento di C02; efficienza energetica dei volumi edilizi con consumo di energia quasi zero e produzione di energia pulita; ottimizzazione del sistema di illuminazione naturale ed artificiale e contenimento dell’inquinamento luminoso; installazione di panelli fotovoltaici; sistemi idrici che utilizzano acqua piovana riciclata.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Lascia un commento

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL