KARCHER – header banner dal 8 aprile al 8 maggio 2024
RHENUS – header banner dal 5 marzo al 4 maggio 2024
SWISSLOG – header banner dal 1 marzo al 31 maggio 2024
CBRE – Header banner dal 14 dicembre 2023 al 14 giugno 2024

Garbe e Union Investment incrementano il portfolio di immobili in Italia

0
GLOBAL SUMMIT news banner dal 23 aprile al 23 maggio 2024
LINDE – newsbanner dal 1 gennaio al 30 aprile 2024
TOYOTA – newsbanner dal 25 maggio 2023 al 24 maggio 2024

Importante operazione di investimento in Italia da parte di Union Investment e Garbe Industrial Real Estate GmbH, che hanno acquisito congiuntamente un portafoglio composto da due edifici logistici di nuova costruzione con una superficie effettiva combinata di circa 137.600 metri quadrati dal fondo “HEVF 2 Italy A” investito da Hines e gestito da Prelios SGR attraverso un’operazione fuori mercato. Gli immobili sono destinati al fondo speciale per la logistica UII Garbe Logistik Fonds. L’acquisizione è stata curata principalmente dal team della sede Garbe di Milano. Garbe si occuperà delle locazioni, della gestione immobiliare e dell’asset management del fondo attraverso la sua piattaforma integrata, mentre si occuperà della gestione degli investimenti insieme a Union Investment.

I due immobili

La nuova costruzione di Castel San Pietro Terme occupa una posizione logistica consolidata a circa 25 chilometri da Bologna, con accesso diretto all’autostrada A14. La proprietà dispone di circa 83.600 metri quadrati di superficie effettiva, suddivisi in due edifici collegati tra loro. La costruzione è stata recentemente completata (settembre 2022). L’immobile è quasi interamente locato ad Alce Nero, Arcese Trasporti, Berardi Bullonerie (contratti recentemente siglati da Hines) e Torello Trasporti, con contratti di locazione a lungo termine. Le trattative di locazione per la restante unità sono in fase avanzata.

CARGOFIVE – newsbanner dal 26/01 al 26/04/2024
TRANSPOTEC – newsbanner dal 1 gennaio al 11 maggio 2024

Lo sviluppo immobiliare di Tortona è situato in una delle principali località logistiche italiane, a metà strada tra Milano e Genova, vicino all’autostrada A7. Fa parte del sottomercato di Piacenza, che si trova a breve distanza da Milano, Torino e Pavia e che rappresenta circa il 20% dell’intera capacità di stoccaggio in Italia. L’immobile avrà una superficie effettiva di 54.000 metri quadrati ed è già interamente affittato ad Arcese Trasporti, spedizioniere internazionale. Il completamento è previsto per il primo trimestre del 2023.

Le ragioni della scelta

Janica Gerecke, membro del Consiglio di Amministrazione di Garbe Industrial Real Estate e Responsabile dell’International Business, ha commentato: “Crediamo in un approccio “boots-on-the-ground” perché la nostra esperienza locale ci permette di garantire una profonda creazione di valore. Insieme al nostro partner Union Investment, abbiamo recentemente avuto l’opportunità di investire con successo in due siti logistici di prim’ordine in Italia, implementando così la nostra strategia di crescita europea in modo dedicato. Oltre all’Italia, stiamo studiando attentamente i mercati del Regno Unito e della Spagna”.

Marco Grassidonio, Country Head Italy di Garbe Industrial Real Estate, ha aggiunto: “La domanda di strutture logistiche è molto forte in Italia, come in tutta Europa. Soprattutto nelle regioni metropolitane di Milano, Bologna e Torino, economicamente solide, e nei principali nodi di trasporto del Paese, la domanda supera nettamente l’offerta. Grazie al nostro accesso diretto al mercato, siamo riusciti ad assicurarci due opportunità di investimento per il fondo”.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Comments are closed.

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL