KARCHER – header banner dal 8 aprile al 8 maggio 2024
RHENUS – header banner dal 5 marzo al 4 maggio 2024
SWISSLOG – header banner dal 1 marzo al 31 maggio 2024
CBRE – Header banner dal 14 dicembre 2023 al 14 giugno 2024

Debutto in Italia per Boreal IM & Cadillac Fairview/Ontario Teachers’ Pension Plan

0
GLOBAL SUMMIT news banner dal 23 aprile al 23 maggio 2024
LINDE – newsbanner dal 1 gennaio al 30 aprile 2024
TOYOTA – newsbanner dal 25 maggio 2023 al 24 maggio 2024

Boreal IM & Cadillac Fairview/Ontario Teachers’ Pension Plan hanno completato la loro prima operazione in Italia con l’acquisto di un portafoglio di logistica che comprende quattro edifici per un totale di 198.000 mq e due terreni edificabili nel Nord Italia, prevalentemente nella zona “Grande Milano”.

Il portafoglio è stato acquisito da fondi sottoscritti da veicoli riconducibili a Blackstone e gestiti da Kryalos SGR, e l’operazione è stata effettuata tramite un fondo di nuova costituzione gestito per conto della JV sempre da Kryalos SGR. L’espansione in Italia fa seguito alle acquisizioni effettuate negli ultimi 18 mesi dalla JV nel Regno Unito, nei Paesi Bassi, in Francia e in Spagna.

TRANSPOTEC – newsbanner dal 1 gennaio al 11 maggio 2024

I dettagli dell’investimento

Il portafoglio immobiliare include due immobili di circa 57.000 mq situati a Pioltello, a est di Milano e vicino all’aeroporto di Linate, un immobile di 55.000 mq localizzato a Villanterio, a sud di Milano, un immobile di 29.000 mq situato a Pozzaglio, tra Milano e Bologna, vicino a Cremona e un immobile localizzato a Monticelli, a sud di Milano, edificato nel 2008 e con una superficie affittabile di 58.000 mq. Tra i terreni edificabili, uno di 55.000 mq pronto per essere trasformato in un magazzino certificato BREEAM Excellent situato a Monticelli e un altro con una superficie edificabile di 44.000 mq a San Bellino, tra Venezia e Bologna. Tutti gli immobili e i terreni beneficiano di un facile accesso alle principali autostrade.

I terreni edificabili includono: un terreno di 55.000 mq pronto per essere trasformato in un magazzino certificato BREEAM Excellent situato a Monticelli, adiacente all’asset affittato a Whirlpool; e un terreno con una superficie edificabile di 44.000 mq a San Bellino, tra Venezia e Bologna. L’asset include un’ulteriore porzione attualmente locata ad una società di e-commerce leader a livello mondiale come parcheggio per camion e auto, a servizio del loro magazzino multipiano che si trova proprio accanto al parcheggio.

All’insegna della sostenibilità

Cadillac Fairview, Boreal e Kryalos si concentreranno sull’implementazione di pratiche sostenibili e iniziative ESG su tutto il portafoglio per conto della JV. Sugli asset saranno condotte analisi CRREM, oltre a verifiche relative all’installazione di impianti fotovoltaici. Saranno implementati inoltre miglioramenti delle prestazioni energetiche (come l’illuminazione a LED) e perseguite le certificazioni BREEAM. I due sviluppi, i cui lavori inizieranno a breve, si focalizzeranno sulla massimizzazione della riduzione delle emissioni di carbonio incorporato e operativo e sull’ottenimento della certificazione BREEAM Excellent.

Boreal e Kryalos sono stati supportati da Linklaters, JLL e PwC in qualità di advisor. Lato vendita, i consulenti sono stati CBRE, DILS, Gattai, BNP Real Estate Property Management e 5Lex. Di Tanno Associati ha curato invece gli aspetti regolamentari e di governance dell’operazione.

 


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Lascia un commento

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL