Per conto di Cromwell European REIT (CEREIT), Cromwell Property Group ha perfezionato due nuovi contratti di locazione per l’asset logistico e light industrial di Vittuone, a ovest di Milano. I due nuovi inquilini occuperanno circa l’80% dei 60.000 mq dell’immobile.
I due contratti
Il primo contratto di locazione per 36.000 mq è stato siglato da ABB, società operante a livello globale nel settore tecnologico dell’elettrificazione e automazione. ABB è presente nell’immobile dal 2002 e con il nuovo contratto ha confermato la strategicità ed importanza di questa sede per il proprio business.
Un secondo nuovo pre-let è stato sottoscritto per 12.000 mq con uno dei più noti operatori mondiali nel settore dell’automotive e dei servizi di mobilità sostenibile. Lo spazio è attualmente in fase di ristrutturazione e la locazione inizierà nella seconda metà del 2023 al completamento dei lavori.
Lavori in corso
La restante porzione dell’immobile pari a 12.000 mq è attualmente in fase di ristrutturazione e sarà disponibile al termine dei lavori, previsti per la fine del 2023. Il progetto prevede la realizzazione di nuove baie di carico, un nuovo impianto sprinkler, nuovi impianti HVAC, nuovo BMS e pavimentazione con portata di 5 ton/mq.
L’immobile di Vittuone sarà inoltre dotato di pannelli fotovoltaici, illuminazione a LED, parcheggi con stazioni di ricarica per veicoli elettrici e una serie di altre misure volte a soddisfare le aspettative ESG sia degli investitori istituzionali che dei conduttori più esigenti. Al termine dei lavori, l’immobile soddisferà gli standard della certificazione LEED Gold.
Creare valore
Lorenzo Caroleo, Head of Italy per Cromwell, ha commentato: “Aver concluso due importanti contratti di locazione in poco tempo conferma la validità della nostra strategia per questo immobile e la nostra capacità di creare valore sia per i nostri investitori che per i nostri conduttori. Il nostro team di asset management ha implementato il business plan pochi mesi dopo l’acquisizione: per fare questo è stato necessario trovare un accordo con l’attuale conduttore, riorganizzare gli spazi e trasformare l’immobile attraverso un’importante ristrutturazione. Il nuovo progetto fornirà spazi sostenibili e tecnologicamente avanzati a servizio della logistica, andando a soddisfare una domanda sempre crescente per prodotti moderni e di qualità”.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica