KARCHER – header banner dal 8 aprile al 8 maggio 2024
RHENUS – header banner dal 5 marzo al 4 maggio 2024
SWISSLOG – header banner dal 1 marzo al 31 maggio 2024
CBRE – Header banner dal 14 dicembre 2023 al 14 giugno 2024

Logistica e sostenibilità: i nuovi magazzini valgono la spesa?

0
GLOBAL SUMMIT news banner dal 23 aprile al 23 maggio 2024
LINDE – newsbanner dal 1 gennaio al 30 aprile 2024
TOYOTA – newsbanner dal 25 maggio 2023 al 24 maggio 2024

Perché si dovrebbe scegliere un magazzino sostenibile? E cos’è un magazzino sostenibile? Fra costruzioni, immobili e trasporti, la logistica ha un forte impatto sulle emissioni. Il calcolo, però, è complesso. Le variabili sono tante, ma non si può non tenerne conto in un contesto in cui la sostenibilità è in cima all’agenda politica. Lo chiede l’Europa e ormai lo chiede anche il mercato.

Ecco come orientarsi. Secondo un’indagine di Colliers, nell’area EMEA il 71% delle multinazionali ha inserito l’ESG nella propria strategia di investimento. Questo vale anche per il settore della logistica. Dunque, i prodotti devono rispondere a specifici criteri di sostenibilità, misurabili analizzando il Life Cycle Assessment (LCA), o analisi del ciclo di vita, dell’immobile. Cosa significa? Tenere conto dell’estrazione delle materie prime, della loro trasformazione, della costruzione dell’edificio e di come questo viene utilizzato e dismesso.

CARGOFIVE – newsbanner dal 26/01 al 26/04/2024
TRANSPOTEC – newsbanner dal 1 gennaio al 11 maggio 2024

I vantaggi dei prefabbricati

Facile a dirsi, difficile a farsi. A meno che non si parli di prefabbricati, prodotti semplici da certificare che godono di un’ottima qualità strutturale, garantita da materiali da filiere certificate, protocolli di posa poco energivori, impiantistica a risparmio energetico e bassa manutenzione.  Con i prefabbricati c’è un duplice vantaggio: è facile monitorare non solo la sostenibilità ambientale, ma anche quella economica. Alcune imprese edili stanno implementando sistemi per aiutare gli appaltatori a gestire in tempo reale i costi realizzativi. La logistica è un settore dove questo approccio risulta particolarmente efficace, in quanto la ripetibilità delle operazioni è garantita proprio dall’utilizzo di prefabbricati.

Spazio alla qualità

Secondo gli ultimi trend di mercato individuati dal report di Colliers Italy Logistics Market Overview | Q3 2022, nonostante i costi elevati, gli operatori preferiscono spostarsi in magazzini di alta qualità, preferibilmente garantita da certificazioni di sostenibilità come LEED Gold o BREAM Good, personalizzati sulle loro esigenze e con contratti anche di lunga durata. Perché? In questo modo è possibile ricorrere ai Green Loan, prestiti verdi con tassi d’interesse favorevoli. Inoltre, sono investimenti future-proof. Nel “Colliers Global Investor Outlook 2022” è stato analizzato l’impatto che avranno le operazioni di retrofitting in Europa nei prossimi anni, osservando uno scenario più “costoso” rispetto ad altre asset class. In generale, sembra che la spesa complessiva per adattare i vecchi magazzini ai nuovi standard in Europa entro il 2030 oscillerà fra i 132.000 e i 316.000 miliardi di euro.

di Monica Pedrini, Head of Project & Construction Management di Colliers Italia


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Comments are closed.

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL