Al nuovo polo logistico Casei Gerola Logistics Park (Pavia) è stata riconosciuta la certificazione LEED Platinum, con punteggio di 90 punti, massimo riconoscimento tra gli standard globali per gli sviluppi immobiliari eco-compatibili.
Un riconoscimento importante per il settore della logistica in Italia e tutto il comparto, che, negli ultimi anni, si è posto come principale obbiettivo quello di sostituire i vecchi magazzini con nuovi hub più sostenibili, integrati e in grado di dialogare con il territorio e con ridotto impatto ambientale.
I partner
S.F.R.E, società di Project & Construction Management, specializzata in immobili di logistica e light-industrial, ha ricevuto l’incarico dal committente Invesco per gestire la Progettazione Integrata, Direzione Lavori e BIM Management. Engineering 2k ha svolto il ruolo di General Contractor, mentre CBRE di Project Monitoring.
Il progetto
La progettazione si è basata sul concetto di sviluppo sostenibile inteso come investimento responsabile. Particolare attenzione è stata data alla regolazione locale del benessere degli ambienti, agli impianti idronici ad energia elettrica, alla rete duale e al largo impiego di materiali riciclati. Il fabbisogno di energia elettrica viene compensato sia dai pannelli fotovoltaici, sia dalla rete nazionale che deriva da fonti 100% rinnovabili.
Di forte impatto visivo le Green Wall dell’edificio, con arbusti e piante di medie dimensioni, nate da un concept di “compensazione”, ovvero la possibilità di neutralizzare le emissioni di CO2 generate dalle attività insediate, oltre a rendere la percezione visiva delle facciate più gradevole rispetto alla sola struttura geometrica.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica