KARCHER – header banner dal 8 aprile al 8 maggio 2024
RHENUS – header banner dal 5 marzo al 4 maggio 2024
SWISSLOG – header banner dal 1 marzo al 31 maggio 2024
CBRE – Header banner dal 14 dicembre 2023 al 14 giugno 2024

Innovare con trasporto: Trimble è partner di Nova Systems

0
SCENARI IMMOBILIARI – newsbanner dal 9 APRILE AL 23 APRILE 2024
GLOBAL SUMMIT news banner dal 23 aprile al 23 maggio 2024
LINDE – newsbanner dal 1 gennaio al 30 aprile 2024
TOYOTA – newsbanner dal 25 maggio 2023 al 24 maggio 2024

Gli operatori del mondo del trasporto sono oggi più che mai in cerca di soluzioni che consentano di innovare recuperando efficienza e riducendo i costi operativi, sostenendo il proprio percorso verso una miglior sostenibilità ambientale. Per rispondere a queste istanze, la società IT Nova Systems ha stretto una nuova partnership con Trimble Transport & Logistics, provider informatico a livello internazionale, con sede a Sunnyvale, in California, presente in ogni continente e in oltre 150 Stati, specializzato in sistemi telematici intelligenti.

Tutti per uno, tutti per BeOne

Al centro della collaborazione è il software ERP BeOne di Nova Systems e in particolare il modulo FTL, sviluppato dalla società IT con sede a Verona per agevolare l’attività dei disponenti e dei trasportatori. La gestione ottimizzata della flotta e dei viaggi fa così un nuovo, ulteriore, salto di qualità grazie all’integrazione di BeOne con FleetCockpit, la soluzione di Trimble per pianificare i trasporti in modo semplice ed efficiente.

CARGOFIVE – newsbanner dal 26/01 al 26/04/2024
TRANSPOTEC – newsbanner dal 1 gennaio al 11 maggio 2024

“Noi e Nova Systems parliamo la stessa lingua: quella dell’innovazione. Come Trimble ci serviamo dell’intelligenza artificiale e del machine learning per ottimizzare la parte operativa. La partnership con la società IT è nata in modo naturale dato che i due prodotti sono complementari l’uno con l’altro e sono entrambi in continuo sviluppo”, afferma Carlo Rosati, Sales Director Italy di Trimble T&L. Grazie a questo accordo è possibile ottimizzare le risorse aziendali (coordinamento flotta, autisti e parco veicoli), che si completano con BeOne FTL per la gestione del ciclo trasporti (richiesta del cliente, offerta, ordine, pianificazione del viaggio e fatturazione). La partnership con Trimble ha consentito di agevolare l’attività dei disponenti e dei trasportatori attraverso l’utilizzo di nuove funzionalità, in particolare sul calcolo del percorso e sulla gestione del viaggio. “L’obiettivo condiviso con Trimble è quello di creare un flusso di lavoro chiaro e funzionale, per mettere il disponente nella condizione di ottimizzare il trasporto in modo sicuro, economico e sostenibile. BeOne si connette con la piattaforma Trimble in modo intuitivo: in un’unica interfaccia sono presenti tutti gli elementi utili”, spiega Giuseppe Riccardi, FLT Product Manager di Nova Systems.

Precisione, rapidità di comunicazione e facilità d’uso

Il primo passo, prosegue Rosati, “è stato quello di integrare BeOne con la nostra cartografia, mentre ora è in fase di rilascio la parte telematica, con la possibilità, una volta creato il viaggio, di scambiare le informazioni direttamente con il mezzo e l’autista. I dati, tra cui i chilometri effettuati, il consumo di carburante e di CO2, la posizione del veicolo, vengono poi restituiti al TMS di BeOne, che è in grado di gestire e memorizzare in modo automatico tutti gli elementi, con un notevole risparmio in termini di tempo. Il disponente ha così la situazione sotto controllo riguardo ai tempi di servizio dell’autista e allo stile di guida, grazie ad alert che si attivano in caso di mancato rispetto delle normative”. Anche la prova di consegna diventa immediata e agevole, gestita in tempo reale con una firma elettronica sullo schermo del device da parte del destinatario finale. Il prodotto di Nova Systems consente di archiviare elettronicamente le informazioni e di avviare in pochi clic la fatturazione, senza la necessità di supporti cartacei.

BeOne dimostra così di essere “tra gli ERP più avanzati da un punto di vista tecnologico e di avere un respiro internazionale, una condizione essenziale per la nostra società. Questa speciale vocazione ci consente di offrire una soluzione integrata dalle grandi potenzialità per il mercato italiano ed estero, in grado di sostenere la crescita aziendale delle imprese del settore”, conclude Rosati.

Appuntamento per approfondire

La partnership tra le due società sarà al centro della web conference in programma martedì 22 marzo, alle 15, a cui interverranno Carlo Rosati, Sales Director Italy di Trimble e il Product Manager di Nova Systems Giuseppe Riccardi. Modererà l’incontro Martina Gonella, della Direzione Commerciale Italia di Nova Systems.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Lascia un commento

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL