CROMWELL – header banner dal 5 giugno al 5 luglio 2024
SISTEMA ESPANSIONE – header banner dal 1 al 30 giugno 2024
AUTOSTORE – header banner dal 1 al 30 giugno 2024
EUROPA RISORSE – header banner dal 1 maggio al 30 giugno 2024
LOGICOR – header banner dal 1 giugno al 31 luglio 2024
DEA CAPITAL – header banner dal 24 maggio al 30 giugno + 1/9 al 23/9
COLLIERS – header banner dal 1 al 30 giugno 2024

Agicap: gestire al meglio i finanziamenti centralizzando con una soluzione di debt management

0
TOYOTA – newsbanner dal 19 giugno 2024 al 18 giugno 2025
STILL – newsbanner dal 1 maggio al 31 agosto 2024

La gestione dei finanziamenti in essere è complessa, soprattutto quando sono numerosi e i tassi variabili: comprendere a colpo d’occhio la situazione dell’indebitamento non è banale. D’altra parte, è necessario, per poterne discutere con responsabili aziendali, azionisti, istituti di credito e altri interlocutori interessati. Partendo dalla consapevolezza di questa esigenza, Agicap, partner consolidato di molte aziende per la gestione dei flussi di cassa, propone la soluzione: Debt management, una nuova funzionalità del programma Agicap Cashflow.
Debt Management centralizza la gestione dei finanziamenti, permettendo di averne un quadro preciso in tempo reale.

Semplificare in un contesto di complessità crescente

Chi non ha finanziamenti in corso? Per un’azienda è fisiologico avere investitori che ne supportino la crescita. Meno fisiologico è gestire con strumenti tradizionali – come gli immani fogli elettronici che molti ancora utilizzano – i diversi prestiti in corso. Prevedere i flussi di cassa in uscita per il pagamento degli interessi e sintetizzare la situazione debitoria nei confronti delle varie fonti di finanziamento, specie con prestiti a tasso variabile, è complesso. Si tratta di un’attività che porta via molto tempo e dove è elevato il rischio di commettere errori: questo può aggiungere difficoltà alle trattative con azionisti, banche e altri finanziatori. Per questo Debt Management, la nuova funzionalità del collaudato software per la gestione dei flussi di cassa Agicap si può rivelare un prezioso alleato per chi deve gestire molteplici finanziamenti.

DEA CAPITAL – newsbanner dal 1 giugno al 30 giugno 2024
RICHMOND-LOGISTIC FORUM IT-newsbanner dal 1 al 30 giugno 2024

Debt Management rende intuitiva la gestione di situazioni potenzialmente molto complesse. Con un’unica interfaccia è possibile tenere sotto controllo tutti i finanziamenti in corso, i leasing e altri piani di ammortamento. Come funziona? È necessario caricare il piano di ammortamento relativo a ciascun finanziamento per centralizzare tutti i tuoi finanziamenti in un unico punto. Per i finanziamenti a tasso variabile, il software calcola automaticamente gli interessi da corrispondere a ciascuna scadenza, basandosi sull’Euribor del momento. Agicap calcola anche il montante rimanente per ogni finanziamento, permettendoti di sapere quanto debito ti rimane da pagare in qualsiasi momento.

Uno strumento in grado di abilitare nuove opportunità di ottimizzazione

“Con Debt Management è facile tenere monitorati indicatori chiave come il debito totale, l’indebitamento netto e la posizione verso il singolo istituto di credito”, sottolinea Davide Pugliese, Responsabile Clienti di Agicap. “Abbiamo recentemente introdotto la possibilità di indicizzare i prestiti a tasso variabile in modo che i piani di pagamento si aggiornino in base al variare di indicatori come lo spread, rendendo più accurati i report”.

Una volta raccolti tutti i dati pertinenti ai finanziamenti, Debt Management permette di gestirli e ordinarli in base a diversi criteri, dalla fonte alle dimensioni, concentrandosi su un determinato periodo o consolidando i debiti relativi a un particolare progetto.

Oltre ai finanziamenti, Debt Management permette di visualizzare all’interno dello stesso strumento anche le eventuali operazioni di copertura (floor, cap, swap) messe in atto per ridurre i rischi dovuti, ad esempio, al variare dei tassi. Per tutti i finanziamenti, è sempre possibile sapere il montante rimanente: un dato utile che si può avere con immediatezza. Nel caso di tassi variabili, Debt Management permette anche di effettuare stime automatizzate degli interessi da corrispondere per ciascuna rata, utilizzando i dati aggiornati dell’Euribor. Il tutto senza che occorrano calcoli complessi e lunghe e faticose analisi di dati di scenario (non perché non siano importanti, ma perché ci pensa il software!).

Debt Management integra così con funzionalità evolute il software all-in-one per la gestione dei flussi di cassa Agicap Cashflow; questo è affiancato dalla funzione pagamenti Agicap Payment e il modulo di recupero crediti Agicap CashCollect, completando l’offerta Agicap per un cash management facile e smart.

In più, Agicap non si limita a supportare le aziende con software pratici ed evoluti: l’azienda offre un servizio di consulenza e assistenza post-vendita e possibilità di personalizzazione.

Chi è Agicap

Agicap Italia, filiale della multinazionale francese Agicap leader nello sviluppo di software per la gestione dei flussi di cassa aziendali, è attiva dal 2021; i suoi oltre 1.000 clienti ne apprezzano la capacità di offrire soluzioni intelligenti e scalabili, accompagnate da un supporto costante e personalizzato. Il software Agicap permette a dirigenti e manager di avere una visione chiara della situazione di cassa presente e futura, facilitando previsioni accurate e l’implementazione di strategie basate su analisi approfondite.

Fondata nel 2016 da Sébastien Beyet, Lucas Bertola e Clément Mauguet, Agicap è cresciuta fino a diventare una multinazionale europea con oltre 500 persone negli uffici di Lione, Berlino, Milano, Londra e Lisbona. Ad oggi Agicap ha raccolto oltre 121 milioni di dollari da investitori internazionali tra cui Blackfin Capital Partners, Partech e Greenoaks.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Comments are closed.

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL