RHENUS – header banner dal 5 marzo al 4 maggio 2024
SWISSLOG – header banner dal 1 marzo al 31 maggio 2024
DHF – header banner dal 1 marzo al 31 marzo 2024
LOGICOR – header banner dal 1 gennaio al 31 marzo 2024
CBRE – Header banner dal 14 dicembre 2023 al 14 giugno 2024
COLLIERS – header banner dal 1 al 31 marzo 2024

SPECIALE: la Classifica dei primi mille fornitori di servizi logistici in Italia, edizione 2018

0
LINDE – newsbanner dal 1 gennaio al 30 aprile 2024
TOYOTA – newsbanner dal 25 maggio 2023 al 24 maggio 2024

Intanto il metodo: i bilanci sono stati ottenuti con la collaborazione di una società specializzata in raccolta dati e analisi finanziarie nonché, a nostra cura, presso le Camere di Commercio.

Inoltre sono sempre più numerose le realtà che spontaneamente ci trasmettono le informazioni che le riguardano. In ogni caso si tratta di informazioni da fonti pubbliche, a chiunque accessibili.

CARGOFIVE – newsbanner dal 26/01 al 26/04/2024
TRANSPOTEC – newsbanner dal 1 gennaio al 11 maggio 2024

Ovviamente un’operazione così complessa (sono oltre duemila i bilanci acquisiti) può sempre prestarsi a qualche errore od omissione e di entrambi ci scusiamo rimanendo a disposizione per ricevere, vagliare e pubblicare eventuali precisazioni o aggiunte sul primo numero raggiungibile, purché corroborate dall’invio dei Bilanci o degli estratti di Bilancio.

La classifica dei prime mille

Come sempre, ricordiamo che i numeri (e quindi i Bilanci) non dicono tutto e, talora, proprio nulla della vita vera e reale delle imprese, dei progetti, delle passioni, dei valori e delle persone che le incarnano.

I Bilanci sono un lungo elenco di numeri che spesso è necessario interpretare. Di un’impresa, spesso, si capisce molto di più visitandola piuttosto che affidandosi alla mera logica delle addizioni.

Certo: i numeri, nel loro manifesto tentativo di sintesi e semplificazione, qualcosa significano: se talune imprese sono da anni nelle prime posizioni della nostra Classifica qualcosa vuol dire. Come qualcosa significa se la soglia dei 50 milioni di fatturato compare alla posizione 121 (l’anno scorso: 117) come pure è bene sapere che sono ben 508 le aziende qui presenti che fatturano meno di 10 milioni di Euro, più della metà del totale.

Il fatturato complessivo

Il fatturato complessivo supera i 32 miliardi con un ulteriore incremento sui dati dell’anno scorso, conferma del buon andamento del settore.

Casomai spiace considerare che avremmo potuto fare ancora meglio ma qui ci addentreremmo nella giungla dei commenti, proprio dove non vogliamo perderci in questa sede ristretta.

Di analisi e commenti su problemi, minacce e opportunità del comparto, peraltro, ne parliamo in ogni numero del Giornale. Non possiamo però fare a meno di notare che le società in perdita sono 167 (nel 2015: 143, nel 2014: 202).

Due note

Infine due note: anche se siete amici, abbonati della prima ora, inserzionisti fedeli non chiamateci per avere il foglio Excel con tutti i dati delle duemila imprese censite (succede sempre più spesso) tanto non lo divulgheremo mai. La Classifica la trovate sulle pagine del Giornale ed è possibile acquistare qui il PDF.

La classifica è pubblicata sul numero di luglio / agosto de Il Giornale della Logistica. Richiedi qui una copia del Giornale.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Comments are closed.

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL