Più facile a dirsi che a farsi. Quando si parla di sostenibilità, spesso, ci si pone ambiziosi obiettivi, ma non sempre si dispone degli strumenti giusti per raggiungerli o si è sviluppata la visione necessaria per integrarli. Per supportare le aziende nel percorso di transizione ecologica e digitalizzazione nasce il progetto “Sustainability on Wheels”, un’iniziativa nata da Infogestweb, società IT specializzata nello sviluppo di soluzioni tecnologiche per il trasporto, con il patrocinio di ALIS, con l’obiettivo di abilitare nuove opportunità in ambito sostenibilità. In che modo? Introducendo interessanti agevolazione per quelle aziende che, utilizzando mezzi ad alimentazione alternativa, sceglieranno di implementare le soluzioni software di Infogestweb – Golia360.
“Stiamo scrivendo oggi quello che sarà il futuro del mondo dei trasporti”, ha dichiarato Claudio Carrano, Founder & CEO di Infogestweb – Golia, presentando il progetto. “Gli incentivi abilitanti sono ancora insufficienti e la timidezza delle istituzioni rende necessario l’impegno di ognuno di noi che operiamo nel mercato nella ricerca di nuove proposte in grado di favorire la transizione. Il dibattito sull’elettrico è ancora confuso, servono a livello istituzionale riforme ambiziose e concrete, con incentivi e un sostegno reale alle imprese che intraprendono questa strada. Con la soluzione Golia360 intendiamo fare la nostra parte ed essere al fianco delle aziende che credono già adesso in questa sfida”.
Il futuro del trasporto merci è nell’elettrico e nelle tecnologie sostenibili in grado di preservare al tempo stesso le marginalità delle imprese. E nel presente? Le aziende e le istituzioni pubbliche, a tutti i livelli, stanno ancora facendo i conti con alcune resistenze del mercato e con l’impatto economico generato dall’adozione di queste innovazioni, per questo, Infogestweb ne è convinta, servono iniziative come Sustainability on Wheels.
Grazie al progetto “Sustainability on Wheels”, le aziende che utilizzano veicoli elettrici o alimentati con biocarburanti usufruiranno di importanti agevolazioni, fino ad arrivare all’utilizzo gratuito della soluzione software per il Fleet Management Golia360. In aggiunta, per favorire l’avvio di processi necessari ad assolvere gli incombenti obblighi in tema di bilancio di sostenibilità – grazie anche ai fondi resi disponibili dall’Osservatorio dell’Autotrasporto e alla collaborazione con il centro di studi economici I-AER (Institute of Applied Economic Research) – sarà possibile accedere ad un audit in tema di bilancio di sostenibilità e controllo di gestione totalmente finanziati.
Da sfide ad opportunità
Le attuali resistenze legate ad esempio ai costi e ai tempi di ricarica, secondo Carrano, “sono destinate via a via a scemare con il miglioramento esponenziale della tecnologia. Intanto però le istituzioni europee stanno già accelerando questo processo, con l’introduzione del taglio delle emissioni di CO2 previsto per l’autotrasporto stradale del 45% entro il 2030, del 65% entro il 2035 e del 90% entro il 2040. Con la nostra piattaforma sviluppata per la gestione delle flotte aziendali di qualsiasi dimensione, per il trasporto merci e passeggeri, siamo al lavoro per contribuire a mettere i nostri clienti nelle condizioni di farsi trovare pronti con un percorso nell’ambito ESG”.
Da non sottovalutare, inoltre, le implicazioni per i bilanci di sostenibilità che saranno obbligatori in Europa dal 2030. Con il bilancio di sostenibilità ed il controllo di gestione le aziende entrano in possesso di uno strumento di rendicontazione e monitoraggio, in cui sono riportate le scelte aziendali nel campo della sostenibilità ambientale, sociale e di governance. Le imprese possono così esporre e valutare indicatori utili a misurare e a massimizzare le performance, “con l’obiettivo di raggiungere determinati traguardi. Il percorso relativo al bilancio di sostenibilità non è ancora un obbligo, ma oggi ci sono delle agevolazioni fiscali e bancarie di cui spesso le imprese non sono a conoscenza. Per questa ragione insieme ad I-Aer e con il supporto dell’Osservatorio dell’Autotrasporto, puntiamo a favorire la diffusione di una cultura aziendale. Invito anche le altre aziende impegnate nello sviluppo di soluzioni tecnologiche per il mondo dei trasporti a fare lo stesso. È un’occasione da cogliere, all’insegna della crescita e dello sviluppo del settore”, conclude Carrano.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica