KARCHER – header banner dal 8 aprile al 8 maggio 2024
RHENUS – header banner dal 5 marzo al 4 maggio 2024
SWISSLOG – header banner dal 1 marzo al 31 maggio 2024
CBRE – Header banner dal 14 dicembre 2023 al 14 giugno 2024

A Bologna un progetto di micro-logistica sostenibile con GEL Proximity

0
SCENARI IMMOBILIARI – newsbanner dal 9 APRILE AL 23 APRILE 2024
LINDE – newsbanner dal 1 gennaio al 30 aprile 2024
TOYOTA – newsbanner dal 25 maggio 2023 al 24 maggio 2024

Un progetto sperimentale dedicato alla logistica innovativa e sostenibile nel Comune di Bologna. A seguirne la realizzazione sarà GEL Proximity, la prima piattaforma interamente dedicata alla logistica di prossimità e spin-off del Politecnico di Milano recentemente acquisita da MBE Worldwide, che si è aggiudicata il bando Horizon Europe organizzato dalla Commissione Europea

Bologna centro di sperimentazione logistica

Il progetto pilota nell’area di Bologna prevede la realizzazione di alcuni hub logistici di prossimità presso i quali i trasportatori potranno lasciare la merce che sarà poi smistata e distribuita da diversi operatori last-mile con l’utilizzo di mezzi ecosostenibili. Attraverso la tecnologia messa a disposizione da GEL Proximity sarà quindi possibile integrare i diversi attori della filiera gestendo il collecting dei pacchi, l’apertura di spazi automatizzati, gli orari delle consegne e l’ingresso nelle aree storiche della città.

CARGOFIVE – newsbanner dal 26/01 al 26/04/2024
TRANSPOTEC – newsbanner dal 1 gennaio al 11 maggio 2024

L’obiettivo? Efficientare l’intera supply chain nell’ottica di una sempre maggiore sostenibilità ambientale. Il progetto mira, infatti, a ridurre di almeno il 20% le emissioni di CO2 e del 30% il numero di furgoni circolanti nei centri città attraverso un approccio Logistics as a Service (LaaS) nella distribuzione urbana delle merci e all’utilizzo di metodi di consegna innovativi quali cargo bike e veicoli con unità modulari in grado di rendere il trasbordo flessibile, veloce e sostenibile.

Bologna sarà uno dei quattro Lighthouse Living Labs coinvolti nel progetto URBANE (Upscaling Innovative Green Urban Logistics Solutions through Multi-actor collaboration & PI-inspired last mile deliveries), insieme alle città di Helsinki, Salonicco e Valladolid.

I partner

Oltre a GEL Proximity, il partenariato è composto da ITL – Istituto sui Trasporti e la Logistica, fondazione a partecipazione pubblica della Regione Emilia-Romagna; Comune di Bologna, che si occuperà della pianificazione, progettazione e realizzazione dei sistemi e dei progetti di mobilità e logistica; Due Torri S.p.a, società di logistica attiva nella  distribuzione delle merci, nello stoccaggio e nell’e-commerce. Infine, TYP, azienda di trasporti tecnologici specializzata in consegne espresse B2C e B2B a livello nazionale. Collaboreranno alla realizzazione del progetto anche: Regione Emilia-Romagna, OPEN ENLoCC, Comune di Ravenna e, infine, altre città della regione, tra cui Piacenza, Modena, Reggio Emilia e Rimini.

Una risposta concreta ai problemi del congestionamento urbano e delle emissioni

“La nostra tecnologia”, commenta Lorenzo Maggioni, CEO di GEL Proximity, “rappresenta una soluzione concreta al problema del congestionamento urbano e delle emissioni legate alla logistica. È fonte di soddisfazione oltre che di grande responsabilità sapere che la Commissione Europea ha scelto GEL Proximity per supportare la realizzazione di hub urbani innovativi e altamente automatizzati che incentiveranno il collettamento e lo smistamento delle merci in logica omnicanale nella città metropolitana di Bologna”.

 

 

 


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Comments are closed.

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL