KARCHER – header banner dal 8 aprile al 8 maggio 2024
RHENUS – header banner dal 5 marzo al 4 maggio 2024
SWISSLOG – header banner dal 1 marzo al 31 maggio 2024
CBRE – Header banner dal 14 dicembre 2023 al 14 giugno 2024

L’inventario a magazzino? GEODIS lo farà con i droni

0
SCENARI IMMOBILIARI – newsbanner dal 9 APRILE AL 23 APRILE 2024
LINDE – newsbanner dal 1 gennaio al 30 aprile 2024
TOYOTA – newsbanner dal 25 maggio 2023 al 24 maggio 2024

L’operatore logistico GEODIS e Delta Drone, azienda attiva nel settore dei droni civili per uso industriale, hanno siglato un accordo per lo sviluppo congiunto di una soluzione di inventario a magazzino automatizzato basato sull’utilizzo di droni.

La soluzione garantisce il conteggio e la rendicontazione in tempo reale e si propone di integrare l’intera value chain, tra cui l’elaborazione e il recupero dati nel WMS di GEODIS.

CARGOFIVE – newsbanner dal 26/01 al 26/04/2024
TRANSPOTEC – newsbanner dal 1 gennaio al 11 maggio 2024

Il drone, un prototipo unico progettato dai team di engineering di GEODIS e Delta Drone, combina un robot a terra, dotato di una batteria che assicura l’energia necessaria per muoversi nel magazzino e un quadcopter (drone a quattro eliche) dotato di telecamere ad alta risoluzione.

L’intero sistema, attraverso la tecnologia di geo-localizzazione interna, funziona in completa autonomia durante le ore di chiusura del sito.

Droni: innovazione a servizio della produttività

Un test iniziale a grandezza naturale – il primo nel settore della logistica – sarà effettuato a maggio in uno dei magazzini GEODIS a Saint-Ouen l’Aumône, vicino a Parigi, e l’obiettivo dichiarato è quello di applicare, nel lungo periodo, la soluzione nei 300 magazzini gestiti da GEODIS in tutto il mondo, per un totale di sei milioni di metri quadrati di spazi di stoccaggio.
Dopo aver analizzato i vincoli normativi e la sicurezza delle persone e dei beni, il Gruppo ha selezionato, tra una serie di diversi possibili utilizzi di droni civili, un’implementazione iniziale affidabile ed in grado di migliorare la produttività.

Delta Drone offre un servizio globale che va dall’acquisizione al trattamento di dati utilizzando un sistema IT appositamente sviluppato e comprende la fornitura di piloti professionisti formati e certificati da Ecole Française du Drone, controllata del Gruppo.

Grazie alla collaborazione con GEODIS, Delta Drone potrà mettere al frutto le proprie expertise e operando nei mercato chiave di Europa e Stati Uniti.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Lascia un commento

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL