KARCHER – header banner dal 8 aprile al 8 maggio 2024
RHENUS – header banner dal 5 marzo al 4 maggio 2024
SWISSLOG – header banner dal 1 marzo al 31 maggio 2024
CBRE – Header banner dal 14 dicembre 2023 al 14 giugno 2024

IFOY AWARD 2023: al via la presentazione delle candidature

0
GLOBAL SUMMIT news banner dal 23 aprile al 23 maggio 2024
LINDE – newsbanner dal 1 gennaio al 30 aprile 2024
TOYOTA – newsbanner dal 25 maggio 2023 al 24 maggio 2024

È partita la fase che permette ai fornitori di nuovi prodotti e soluzioni di candidarsi all’IFOY AWARD 2023, il premio internazionale per l’intralogistica e i carrelli elevatori dell’anno. Per l’undicesima edizione, che si concluderà nell’estate del 2023, sono previste 12 categorie che coprono tutti i settori dell’intralogistica. Il termine ultimo per candidarsi è il prossimo 30 ottobre 2022, presentando l’adesione direttamente sul sito www.ifoy.org. I termini e le condizioni di partecipazione possono essere richieste all’organizzazione IFOY.

Chi può candidarsi

Oltre ai carrelli elevatori, ai robot, alle attrezzature tecnologiche di magazzino e ai veicoli speciali, possono candidarsi anche robot mobili autonomi (AMR/AGV), navette, cargo bike, droni, gru, software e app, nonché progetti di magazzino olistici già realizzati per i clienti. Vengono altresì premiati dettagli o componenti tecnici di spicco, come innovazioni ergonomiche, soluzioni di sicurezza o componenti di automazione. Nella categoria “Start up dell’anno” possono candidarsi le aziende di nuova costituzione con prototipi funzionali. L’IFOY AWARD, istituito nel 2013, si è via via affermato come indicatore autorevole di innovazione ed economicità ed è oggi considerato come uno dei più significativi riconoscimenti per l’innovazione nell’intralogistica. La giuria, composta da redattori dei principali media internazionali di logistica (tra cui il Giornale della Logistica per l’Italia), decide in forma indipendente, secondo criteri di massima trasparenza e sulla base di competenze professionali.

CARGOFIVE – newsbanner dal 26/01 al 26/04/2024
TRANSPOTEC – newsbanner dal 1 gennaio al 11 maggio 2024

In primavera le prove “sul campo”

Nel prossimo mese di marzo 2023 si terranno gli IFOY TEST DAYS, in cui i prodotti e le soluzioni candidati ammessi dalla giuria saranno sottoposti all’IFOY Audit, la serie di verifiche che si svolge in tre fasi: IFOY Test, IFOY Innovation Check scientifico e test della giuria. Il tutto avviene tenendo ben presente il criterio principe, secondo cui i candidati non vengono confrontati tra loro, ma con le soluzioni dei loro concorrenti presenti sul mercato. I TEST DAYS si svolgeranno in Germania, presso il quartiere fieristico Messe Dortmund, nel quadro del TEST CAMP INTRALOGISTICS, la mostra convegno alla quale possono partecipare i decision maker dell’industria, del commercio e del settore dei servizi per testare di persona i prodotti e le soluzioni esposte e confrontarsi con gli esperti su trend e innovazioni.

Le categorie degli IFOY AWARD 2023:

  1. Carrelli elevatori controbilanciati
  2. Carrelli elevatori per carichi pesanti superiori a 8 tonnellate
  3. Veicoli speciali (droni, cargo bike, carrelli elevatori montati su camion)
  4. Carrelli elevatori da magazzino dal 2° livello di scaffalatura in su: a corsia stretta, retrattili, con controllo pedonale, commissionatori etc.
  5. Carrelli elevatori da magazzino e attrezzature di magazzino fino al primo livello di scaffalatura (carrelli a basso sollevamento con controllo pedonale, treni di rimorchiatori, attrezzature per la raccolta degli ordini etc.)
  6. Veicoli a guida automatica (AGV/AMR): navette (sistemi), veicoli guidati automatizzati, carrelli industriali automatizzati o prevalentemente automatizzati
  7. Robot: Robot o soluzioni supportate da robot per applicazioni intralogistiche (robot di picking, robot di pallettizzazione e depallettizzazione, cobot, robot per lo scarico e il carico automatico dei camion etc.)
  8. Software intralogistico: applicazioni e sistemi o soluzioni software di intralogistica (sistemi di gestione del magazzino, sistemi di controllo dei carrelli elevatori, sistemi di assistenza alla guida, sistemi di gestione delle flotte etc.).
  9. Soluzioni di magazzino integrate: progetti di magazzino olistico implementato con successo per un cliente.
  10. Special of the Year: componenti o dettagli tecnici che migliorano in modo significativo l’efficienza economica, la sostenibilità o le condizioni fisiche o psicologiche dell’utilizzatore (innovazioni ergonomiche, soluzioni di assistenza per la sicurezza, soluzioni di automazione, tecnologie di azionamento, accessori per carrelli elevatori etc.).
  11. Tecnologie di sollevamento e gru per vari settori di applicazione (gru a cavalletto e a ponte, gru mobili a mensola e a parete, gru a rotazione, gru a sospensione, gru leggere etc.; tecnologie di sollevamento (paranchi a catena e a fune, argani, sollevatori magnetici e a vuoto, tavoli di sollevamento e piattaforme di lavoro etc.).
  12. Start-up dell’anno: verranno premiati prototipi innovativi o sviluppi funzionali (prodotti intralogistici, software, veicoli o componenti) di aziende di nuova costituzione.
  • L’International Intralogistics and Forklift Truck of the Year (IFOY AWARD) premia i migliori prodotti e soluzioni di sistema intralogistici dell’anno. L’obiettivo dell’organizzazione, presieduta dalla chairwoman Anita Wurmser, è documentare la capacità di prestazione e la spinta innovativa dell’intralogistica, contribuendo a stimolare la competitività del comparto. I vincitori sono selezionati una volta all’anno da una giuria indipendente di giornalisti specializzati di 19 Paesi. L’iniziativa, patrocinata dal Ministero tedesco per gli Affari Economici e l’Azione per il Clima, vede tra gli sponsor l’Associazione Tedesca per la Movimentazione dei Materiali e l’Intralogistica e l’Associazione Robotica & Automazione in ambito VDMA, l’associazione dell’industria meccanica tedesca. I partner sono Messe Dortmund, Cascade (produttore di accessori per carrelli elevatori), CHEP (pooling di pallet e container), GARBE (immobiliare per la logistica), LTG (servizi logistici), mentre il partner per i rimorchi è Fliegl Fahrzeugbau.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Lascia un commento

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL