RHENUS – header banner dal 5 marzo al 4 maggio 2024
DHF – header banner dal 1 marzo al 31 marzo 2024
SWISSLOG – header banner dal 1 marzo al 31 maggio 2024
LOGICOR – header banner dal 1 gennaio al 31 marzo 2024
CBRE – Header banner dal 14 dicembre 2023 al 14 giugno 2024
COLLIERS – header banner dal 1 al 31 marzo 2024

Cold chain: le opportunità dell’automazione per la catena del freddo

0
LINDE – newsbanner dal 1 gennaio al 30 aprile 2024
TOYOTA – newsbanner dal 25 maggio 2023 al 24 maggio 2024

L’automazione per la cold chain  diventa protagonista. Si è tenuta, infatti, a Milano (in presenza e in streeming), durante l’ultima giornata di Meat Tech – piattaforma TuttoFood – la tavola rotonda “La catena del freddo nell’intralogistica per l’alimentare” organizzata da Intralogistica Italia (il Salone si terrà a Fiera Milano Rho dal 3-6 maggio 2022) con la collaborazione di AISEM federata Anima Confindustria e la sponsorship di Automha e Dematic Italia.

I relatori intervenuti hanno illustrato le opportunità offerte dalle tecnologie 4.0 nella gestione dei prodotti a temperatura controllata. Opportunità che derivano da un’attenta scelta delle innovazioni, in funzione della tipologia di magazzino (selettivo o intensivo?), dei suoi ritmi (cicliche importanti oppure ridotte?) e della tipologia di prodotto (fresco o congelato?). Protagoniste del dibattito sono state le automazioni messe a punto da Frigocaserta (distributore per il canale GDO) e da Polo (distributore per per il canale Horeca), realizzate rispettivamente da Automa e da Dematic. Intervenuto al dibattito anche Bonterre-Parmareggio e Grandi Salumifici Italiani, distributore per il canale Gdo, retail e normal trade.

CARGOFIVE – newsbanner dal 26/01 al 26/04/2024
TRANSPOTEC – newsbanner dal 1 gennaio al 11 maggio 2024

Ha aperto i lavori Andreas Züge, General Manager di Hannover Fairs International GmbH, che ha dichiarato: “L’acquisizione di espositori per la prossima edizione di INTRALOGISTICA ITALIA procede a pieno ritmo con l’adesione di aziende di primaria importanza. Forti di questa risposta positiva, siamo molto contenti di offrire insieme ai nostri partner una nuova occasione di dialogo dedicata questa volta alla logistica interna per l’industria alimentare”.

Sostenibilità, velocità e customizzazione

Tre le parole chiave emerse dal dibattito: sostenibilità, velocità e customizzazione: “La nostra logistica – ha spiegato Massimo Corradi di Bonterre è caratterizzata dalla differenziazione dei canali a cui ci rivolgiamo. Con i nostri 16 stabilimenti produttivi e il nostro magazzino tradizionale all’Interporto di Bologna, stiamo valutando di automatizzare per gestire una complessità che ci deriva dai numeri: 4.000 SKU da gestire, 70 milioni di colli da spedire, 15mila clienti da accontentare”.

“La realizzazione di magazzini automatici a temperatura controllata comporta diversi benefici – ha commentato Mauro Corona, Direttore Commerciale Dematic Italia – Basti pensare alle condizioni di lavoro degli operatori e all’efficientamento dei consumi energetici. Il magazzino automatico concentra in un’unica area lo stoccaggio a temperatura controllata, con la conseguente diminuzione dei costi legati allo sforzo di tenere basse le temperature”.

“Produrre il freddo ha un costo importante – ha aggiunto Marco Zanettin Direttore, Commerciale Automha – Molte aziende del frozen, cercando di ottimizzare i consumi energetici, sono sempre alla ricerca di nuove soluzioni che permettano un risparmio. Il magazzino automatico aiuta a contenere il consumo di energia, ottimizzando al massimo la densità di stoccaggio e quindi lo spazio per raffreddare con evidenti vantaggi per la movimentazione automatica delle merci”.

Emanuela Stifano

Per approfondire si veda l’articolo completo sul numero di dicembre 2021 de Il Giornale della Logistica

 


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Lascia un commento

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL