KARCHER – header banner dal 8 aprile al 8 maggio 2024
RHENUS – header banner dal 5 marzo al 4 maggio 2024
SWISSLOG – header banner dal 1 marzo al 31 maggio 2024
CBRE – Header banner dal 14 dicembre 2023 al 14 giugno 2024

Servizi postali: Assopostale al lavoro per accelerarne la liberalizzazione

0
SCENARI IMMOBILIARI – newsbanner dal 9 APRILE AL 23 APRILE 2024
LINDE – newsbanner dal 1 gennaio al 30 aprile 2024
TOYOTA – newsbanner dal 25 maggio 2023 al 24 maggio 2024

È ancora lunga la strada che porta verso una completa liberalizzazione nel mercato dei servizi postali. Se ne è discusso sul palco del convegno organizzato nei giorni scorsi a Firenze da Assopostale, Associazione di categoria degli operatori postali privati.

Lo scenario attuale di mercato deve fare i conti con Poste Italiane, che da solo occupa una quota di mercato (calcolata sui ricavi) pari al 90,9%. Il dato, che si riferisce al 2021 ed è contenuto all’interno della Relazione annuale dell’Agcom (l’Autorità per la garanzia nelle comunicazioni), mette bene in luce la situazione che permane nel nostro Paese.

CARGOFIVE – newsbanner dal 26/01 al 26/04/2024
TRANSPOTEC – newsbanner dal 1 gennaio al 11 maggio 2024

Enti pubblici più informati sulle nuove norme

“In Italia la liberalizzazione del mercato dei servizi postali è andata avanti in modo molto timido. Abbiamo però già ora alcuni strumenti a disposizione che devono essere valorizzati al massimo”, ha detto il Presidente di Assopostale e Presidente di Sailpost Valterio Castelli.

Uno degli elementi chiave è l’informazione. Gli enti pubblici che si avvalgono dei servizi postali devono sapere come attivarsi affinché le loro richieste di servizio possano trovare la massima partecipazione da parte degli operatori postali, pubblici e privati, sparsi sul territorio.

“Dobbiamo far conoscere norme e regole che governano il mercato e come si applicano – ha confermato il Presidente –. Non esiste solo Poste Italiane, ci siamo anche noi. È importante dunque spiegare bene che le gare pubbliche devono avere alcune caratteristiche per consentire l’accesso di più operatori”.

Le nuove linee guida Anac Agcom

All’incontro Assopostale, grazie alle considerazioni di Nicola Armentano del Coordinamento Gestione Servizi Pubblici Città Metropolitana di Firenze, Alessandro Del Frate, Segretario generale Assopostale, e Raffaele Gatti e Marina Petrone di Sailpost, è stata illustrata la normativa di riferimento relativa ai servizi postali utilizzati dalle pubbliche amministrazioni per gestire la corrispondenza degli enti.

La recente pubblicazione delle nuove linee guida Anac Agcom, in materia di appalti per l’affidamento dei servizi postali, ha rappresentato un passaggio centrale per un ulteriore avanzamento nel processo di liberalizzazione del settore. La normativa introduce, infatti, innovazioni che riguardano la redazione dei bandi di gara, l’articolazione dei lotti di recapito, i raggruppamenti temporanei di impresa, i punti di giacenza e i servizi di notifica degli atti giudiziari.

 

 


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Comments are closed.

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL