KARCHER – header banner dal 8 aprile al 8 maggio 2024
RHENUS – header banner dal 5 marzo al 4 maggio 2024
SWISSLOG – header banner dal 1 marzo al 31 maggio 2024
CBRE – Header banner dal 14 dicembre 2023 al 14 giugno 2024

Arriva un camion carico, carico di… sostenibilità, futuro, responsabilità: torna il concorso Italtrans

0
SCENARI IMMOBILIARI – newsbanner dal 9 APRILE AL 23 APRILE 2024
GLOBAL SUMMIT news banner dal 23 aprile al 23 maggio 2024
LINDE – newsbanner dal 1 gennaio al 30 aprile 2024
TOYOTA – newsbanner dal 25 maggio 2023 al 24 maggio 2024

Torna il concorso Italtrans: scuole al lavoro su sostenibilità ambientale, futuro e responsabilità sociale. Queste, infatti, le parole chiave che stimolano la sfida del concorso  indetto dal provider logistico nelle scuole elementari e medie di tutta Italia.

Quella che può apparire come un’iniziativa insolita per un’azienda di trasporto e logistica è in realtà per Italtrans un appuntamento giunto al secondo anno in coerenza con i valori che la contraddistinguono e che sono parte integrante dell’operatività quotidiana e della visione aziendale.

CARGOFIVE – newsbanner dal 26/01 al 26/04/2024
TRANSPOTEC – newsbanner dal 1 gennaio al 11 maggio 2024

Luci puntate su sostenibilità, futuro, responsabilità sociale

Una visione che si traduce sia nell’attenzione agli sprechi, nella ricerca di operare con il minore impatto ambientale possibile, nell’impegno per assicurare a tutti i dipendenti e collaboratori un ambiente di  lavoro positivo e confortevole, sia anche nella promozione attiva di cultura e mentalità attente agli aspetti socio-ambientali delle attività umane, a cominciare dai più piccoli con progetti mirati di animazione concreta nelle scuole.

Il concorso Italtrans, dunque, vuole essere un modo per entrare in sinergia e dialogare con la mobilitazione legata ai tempi di responsabilità sociale ed ambientale già presente nel mondo scolastico e giovanile in generale, interpretata in particolare dal movimento planetario a sostegno dei temi ambientali guidato da Greta Thunberg, e approdato nei giorni scorsi all’Onu.

Un camion carico, carico di…

Già con la prima edizione nel 2018 del concorso Italtrans – “Arriva un camion carico, carico di…” –  oltre 150 partecipanti da scuole di tutta Italia hanno messo in campo idee e proposte, le più diverse e simpatiche, sui temi della sostenibilità e del futuro, mostrando soprattutto come nelle classi scolastiche si siano avviati processi, discussioni, lavori di grande originalità e impatto, reagendo alla provocazione del concorso.

Il loro immaginario camion – hanno spiegato bambini e ragazzi dal Sud al Nord dell’Italia, con scritti, disegni e video – dovrebbe essere carico di valori, passione, ricerca, cittadinanza comune. Ingredienti per cambiare il mondo e renderlo migliore.

Ecco allora che Italtrans ci prova di nuovo: dice alle scuole di andare avanti ad immaginare, di continuare a pensare al “carico” indispensabile per il futuro: è un modo di promuovere una cultura della sostenibilità e della responsabilità, e insieme di affermare le proprie convinzioni: non si torna indietro, l’impegno sulla strada tracciata è senza ritorno.

I termini del concorso

Il concorso Italtrans – che ha ottenuto il Patrocinio della Provincia di Bergamo – è aperto a tutti gli alunni delle classi quarta primaria e seconda secondaria di primo grado delle scuole di tutta Italia.

In palio vi sono premi sia per i progetti collettivi sia per quelli individuali quali LIM per i lavori di classe o iPad per quelli individuali. Ci sarà anche un premio speciale: weekend al Mugello per la gara di Moto2 con il team Italtrans.

Gli elaborati relativi ai progetti partecipati al concorso dovranno pervenire tassativamente entro il 31 gennaio 2020, ma per la partecipazione è necessaria un’iscrizione preliminare che deve essere effettuata entro e non oltre il 30 novembre 2019).

Regolamento, premi e contatti al link: concorsoitaltrans.it


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Lascia un commento

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL