KARCHER – header banner dal 8 aprile al 8 maggio 2024
RHENUS – header banner dal 5 marzo al 4 maggio 2024
SWISSLOG – header banner dal 1 marzo al 31 maggio 2024
CBRE – Header banner dal 14 dicembre 2023 al 14 giugno 2024

Zero emissioni: i nuovi RX 60-35/50 sono la novità elettrizzante di STILL

0
GLOBAL SUMMIT news banner dal 23 aprile al 23 maggio 2024
LINDE – newsbanner dal 1 gennaio al 30 aprile 2024
TOYOTA – newsbanner dal 25 maggio 2023 al 24 maggio 2024

“Riesce a fare tutto, tranne emettere gas di scarico”. Così ieri 12 ottobre 2020, Jacqueline Poppe, public relation di STILL, ha aperto la diretta streeming da Amburgo volta a presentare alla stampa internazionale il nuovo RX 60-35/50.

Ripensare l’energia per la logistica

Prima di entrare nel merito dei dettagli tecnici del nuovo carrello, il management di Still ha voluto richiamare all’attenzione dei presenti un aspetto di questi tempi sempre più cruciale: quale risorsa energetica scegliere per la logistica? Confortati da numeri e indicatori, i manager sono giunti a una conclusione: non esiste la fonte energetica perfetta, ma esiste quella che meglio si adatta alla situazione. E pertanto, non stupisce che il nuovo RX 60-35/50, disponibile in sette versioni, contempli anche la scelta tra batterie al piombo-acido oppure agli ioni di litio: “Il nuovo RX 60 è il nostro cinque ton elettrizzante”, l’ha definito Kai Von Berg, product manager di Still.

CARGOFIVE – newsbanner dal 26/01 al 26/04/2024
TRANSPOTEC – newsbanner dal 1 gennaio al 11 maggio 2024

Massime prestazioni, zero emissioni

Quanto al resto, RX 60 ben si presta alla movimentazione delle merci sia in magazzino, sia in esterna, grazie anche alla velocità massima di 20 chilometri orari, il che significa che le prestazioni del carrello possono raggiungere numeri che si fanno notare, fino a 324 tonnellate all’ora movimentate. Punto di forza l’innovativo sistema di trazione nell’asse anteriore con due motori trifase a raffreddamento attivo: nella versione ad alte prestazioni i due motori da 11 kW forniscono ancora più energia, aumentando del 46% la potenza rispetto ai modelli precedenti. Entrambi i motori vengono azionati anche al massimo angolo di sterzata, conferendo così maneggevolezza in ogni circostanza.

Un progetto che mette l’uomo al centro

Anche in questo progetto Still ha messo al centro l’operatore, che viaggia sicuro e in un ambiente confortevole, grazie a una serie di accorgimenti che vanno dallo scalino antiscivolo al profilo del montante progettato per garantire una visuale ottimale sia sulle merci trasportate, sia oltre il montante stesso. Affinché il conducente possa mantenere le gambe in posizione anti-affaticamento, lo spazio nella cabina di guida è più ampio rispetto ai modelli precedenti: “Massimo comfort anche per chi indossa scarpe fino al numero 52” ha fatto notare Kai Von Berg.

Emanuela Stifano

Anteprima dell’articolo di approfondimento pubblicato sul numero di Novembre 2020 de Il Giornale della Logistica

 


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Lascia un commento

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL