CLS – Header banner dal 1 aprile al 30 giugno 2019
riempitivo gdl header

Zalando attiva con Ingram Micro un nuovo magazzino ad alta automazione in Svezia

0
INTRALOGISTICA 2021 – newsbanner dal 1 aprile al 31 maggio 2019
OM STILL newsbanner dal 1 marzo al 30 aprile 2019

La piattaforma di moda e lifestyle online Zalando ha inaugurato, insieme al suo partner logistico Ingram Micro, un nuovo centro logistico ad alta automazione a Brunna nei pressi di Stoccolma, in Svezia.

Il nuovo centro logistico per la Scandinavia è il primo aperto nei Paesi Nordici da Zalando ed  è dotato delle più avanzate soluzioni tecnologiche di automazione del portfolio Zalando che, combinate alla posizione geografica strategica, potranno dimezzare i tempi di attesa dei clienti scandinavi.

Un’automazione all’avanguardia

Con queste nuove soluzioni di automazione, Zalando intende aumentare l’efficienza per raggiungere gli obiettivi di crescita prefissati. Nel nuovo centro di distribuzione per la Scandinavia, l’automazione si concentra sui processi outbound, che garantiscono consegne più rapide ai clienti.

Circa 50 maggiordomi GreyOrange, ovvero i robot mobili autonomi d’avanguardia che sfruttano la tecnologia goods-to-person, integrano il lavoro manuale dei quasi 500 dipendenti del sito. Il sistema di automazione è capace di adattarsi alle variazioni dei profili degli inventari, all’andamento della domanda e ai periodi di picco, migliorando così l’efficienza e l’ergonomia per i dipendenti.

Sinergia tra automazione e risorse umane

“Zalando crede nel connubio tra soluzioni avanzate di automazione e dipendenti appassionati al proprio lavoro. Sfruttiamo le tecnologie dell’automazione per alleggerire il carico di lavoro dei nostri dipendenti, che non devono più occuparsi di mansioni monotone e non ergonomiche. Al contempo, aumentiamo l’efficienza. Migliorando e velocizzando le attività del magazzino, possiamo elaborare gli ordini ancora più rapidamente e i nostri clienti trarranno beneficio dai tempi di consegna ridotti”, afferma Jan Bartels, VP Customer Fulfillment and Logistics di Zalando.

Il magazzino scandinavo nei pressi di Stoccolma occupa una superficie di circa 30.000 metri quadrati, corrispondenti all’incirca alle dimensioni di tre campi da calcio. L’area è stata scelta principalmente per la sua infrastruttura avanzata e per la posizione strategica, che la rende ideale per soddisfare le esigenze dei consumatori dei Paesi nordici. Inoltre, la posizione consente di offrire la consegna il giorno successivo nelle capitali nordiche e la consegna in giornata a Stoccolma.

La partnership  tra Zalando e Ingram Micro

“I Paesi nordici si sono rivelati una delle regioni a più rapida crescita per Zalando e noi vogliamo svilupparli ulteriormente sia in termini di ricavi che in termini di clienti attivi. Per farlo, abbiamo bisogno di avvicinarci ai consumatori di quest’area geografica. La riduzione dei tempi di attesa con l’apertura di un magazzino satellite in Svezia e l’offerta di un ricco assortimento per i Paesi nordici sono i due obiettivi principali per il futuro” ha dichiarato Kenneth Melchior, Director Northern Europe di Zalando.

“Ingram Micro, specializzato in soluzioni di logistica e nei servizi legati alla promozione del commercio e al ciclo di vita dei dispositivi, è orgogliosa di collaborare con Zalando, azienda tra le prime in Europa nell’e-commerce. Siamo fieri di far parte di un progetto che per noi rappresenta uno dei più grandi incarichi in ambito logistico nei Paesi nordici. Costruire una grande organizzazione dalla cultura forte e che dà lavoro a circa 500 dipendenti di tante nazionalità diverse è un’esperienza appagante e soddisfacente” dichiara Joakim Samuelsson, Nordic Director Commerce & Lifecycle Services di Ingram Micro.

 


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica
Condividi
error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL