CLS – Header banner dal 14 maggio al 31 dicembre 2018
riempitivo gdl header

I vincitori dell’IFOY Award 2018: l’innovazione sale sul podio

0
TRANSPOTEC – newsbanner dal 1 ottobre al 24 febbraio 2019

Sono stati necessari sei mesi di analisi, prove tecniche e sul campo per definire i vincitori dell’edizione 2018 dell’IFOY Award (International Intralogistics and Forklift Truck of the Year) proclamati nel corso di una Cena di Gala lo scorso 23 aprile in apertura del CeMAT di Hannover.

“La decisione non è mai stata così difficile visto l’elevato valore delle soluzioni proposte – ha detto in sede di apertura della serata Anita Wurmser, chairperson della Giuria -: le differenze tra i diversi finalisti, in termini di qualità, innovazione e funzionalità erano in molti casi davvero minime”.

La selezione dei vincitori

Wurmser, in particolare, ha sottolineato come la scelta della Giuria (26 giornalisti da 18 Paesi in rappresentanza delle maggiori testate internazionali, tra cui Il Giornale della Logistica) si sia basata non solo sulle analisi condotte da organismi tecnici indipendenti ma anche “su prove pratiche personalmente condotte” in una due giorni riservata ai giurati e tenutasi ad Hannover lo scorso mese di febbraio.

Integrated Warehouse Solutions

La tedesca Witron Logistik + Informatik ha trionfato nella categoria “Integrated Warehouse Solutions” grazie alla soluzione realizzata presso il Migros Distribution Center Suhr in Svizzera a vantaggio della catena Migrolino, una soluzione omnicanale in grado di gestire anche micro ordini caratterizzati da estrema volatilità.

Best Truck of the year

Il nuovo RX20 di Still si è invece imposto quale miglior carrello dell’anno. L’RX 20 è un frontale elettrico proposto con portate da 1,4 a 2 tonnellate, con un’attenzione particolare ad ergonomia e sicurezza.

Il modello offre le stesse performance di un termico, capace di percorrere lunghe distanze ad una velocità di marcia fino a 20 km/h e, grazie allo speciale vano batteria duale, è in grado di supportare un range di batterie estremamente ampio.

Warehouse Truck of the Year

Nella categoria “Warehouse Truck of the Year” hanno trionfato a pari merito l’ECE 225 di Jungheinrich e il Wegard Trail dell’omonima impresa di Amburgo.

L’ECE 225 con soluzione easyPILOT Follow è una soluzione semi – automatica che permette al carrello di seguire automaticamente l’operatore permettendogli di operare in totale sicurezza e a mani libere controllando il mezzo tramite una control unit tascabile di minimo peso e ingombro.

Il Wegard Trail è invece un trattorino dotato di assi sterzanti autonomi e comandati elettronicamente.

La soluzione ha impressionato la Giuria in particolare durante le prove tecniche effettuate sul campo per la maneggevolezza e la stabilità anche in condizioni di lavoro critiche e spazi stretti. Inoltre può essere associato a differenti tipi di rimorchio per un utilizzo massimamente flessibile e personalizzabile.

Special of the Year

Jungheinrich ha bissato il successo trionfando nella categoria “Special of the Year” grazie alla soluzione di ricarica per batterie elettriche SLH300.

Una novità “plug & play” in grado di operare sia sulle tradizionali batterie al piombo acido che sulle nuove generazioni agli ioni di litio, una soluzione ideale specie in presenza di flotte composte da carrelli misti.

Gru di sollevamento

Nella recente categoria riservata alle gru di sollevamento ha invece prevalso l’MK 140 candidato dalla Liebherr-Werk Biberach.

Si tratta di un modello a cinque assi (per una lunghezza di 15,97 metri) capace in fase operativa di un’alzata sino a 94 metri (con proiezione a 65) per una capacità di carico di 1.900 chilogrammi.

Già aperte le iscrizioni per l’edizione 2019

Tutte le imprese operative nell’Intralogistica e nel material handling possono iscrivere le proprie soluzioni all’IFOY Award: i termini per la presentazione delle domande, per l’edizione 2019, decorrono dal 2 maggio sino al 30 ottobre 2018.

Ogni dettaglio od informazione aggiornata è pubblicata sul sito della manifestazione (www.ifoy.org).

Potete trovare l’articolo completo sul numero di maggio 2018 de Il Giornale della Logistica


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica
Condividi
error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL