KARCHER – header banner dal 8 aprile al 8 maggio 2024
RHENUS – header banner dal 5 marzo al 4 maggio 2024
SWISSLOG – header banner dal 1 marzo al 31 maggio 2024
CBRE – Header banner dal 14 dicembre 2023 al 14 giugno 2024

UTLC ERA: cresce il traffico container lungo la nuova Via della Seta

0
SCENARI IMMOBILIARI – newsbanner dal 9 APRILE AL 23 APRILE 2024
LINDE – newsbanner dal 1 gennaio al 30 aprile 2024
TOYOTA – newsbanner dal 25 maggio 2023 al 24 maggio 2024

Il trasporto container lungo la Nuova Via della Seta registra una forte crescita: nel 2018 il volume delle merci consegnate tra la Cina e l’Europa è aumentato del 35% rispetto al 2017, ammontando a oltre 370.000 TEU.

Questo dato mostra come i treni merci diretti verso la Cina rappresentino un’opportunità commerciale anche per le aziende italiane. United Transport and Logistics Company – Eurasian Rail Alliance, specializzata nel trasporto di container merci su rotaia ha presentato i suoi servizi all’edizione 2019 di Transpotec Logitec di Verona.

CARGOFIVE – newsbanner dal 26/01 al 26/04/2024
TRANSPOTEC – newsbanner dal 1 gennaio al 11 maggio 2024

La nuova Via della Seta: 5.430 km di ferrovie

La società per azioni UTLC ERA gestisce oltre il 70% del trasporto delle merci in transito su treni container di linea sulla ferrovia a scartamento largo 1520 tra la Cina e l’Europa e viceversa. La società impiega 5 giorni e mezzo per lo spostamento delle merci dalla Cina all’Europa su una tratta di 5.430 chilometri.

“Oggi la movimentazione merci su container è il segmento del mercato del trasporto ferroviario più giovane e, al tempo stesso, in più rapida crescita” ha dichiarato Alexey Grom, presidente di UTLC ERA. “Il potenziale di questo settore rimane enorme: oltre 23 milioni di TEU all’anno vengono consegnati in Europa dai Paesi della regione Asia – Pacifico e in direzione opposta via mare e fino al 10% di questo volume potrebbe essere consegnato attraverso le ferrovie euroasiatiche. Il nostro obiettivo strategico è quello di raggiungere il traguardo di un milione di container trasportati sulle nostre rotte entro il 2025” – ha concluso Alexey Grom.

l’Eurasian Railway Alliance Index (ERAI)

La società UTLC ERA ha presentato l’Eurasian Rail Alliance Index ERAI e il sito web dedicato al progetto
www.index1520.com. Il nuovo Eurasian Rail Alliance Index, analogo degli SCFI e WCI, è l’indice complesso in grado di determinare il valore dei trasporti lungo il corridoio Euroasiatico nei territori di Russia, Kazakistan e Bielorussia. L’applicazione dell’ERAI supporta le aziende italiane ed europee nel calcolo automatico del costo del
trasporto merci tra la Cina e l’UE.

L’indice ERAI è calcolato sulla base di diversi fattori, tra cui il livello delle tariffe merci sullo scartamento 1520 per il trasporto di container su rotaia; il livello delle tariffe per l’utilizzo di vagoni per il trasporto di container; il costo dei servizi presso i terminal per container e il tempo e la velocità del servizio di trasporto fornito. Si tratta di uno strumento semplice e comprensibile per l’analisi del mercato del trasporto ferroviario di merci, che permette alle aziende di calcolarne i costi sullo scartamento.

L’ERAI è stato ideato affinché tutti i paesi del corridoio euroasiatico coinvolti negli scambi commerciali Est-Ovest e viceversa possano beneficiarne in egual misura. Non a caso l’Italia è stata scelta per la sua prima presentazione in Europa alla luce del solido rapporto fra la società UTLC ERA e i suoi partner italiani.

UTLC ERA collabora con Mercitalia Rail sulla Via della Seta

In nome dello sviluppo professionale delle più recenti soluzioni e dei servizi più innovativi del settore, UTLC ERA ha firmato lo scorso aprile a Milano Memorandum of Understanding (MoU) con Mercitalia Rail – la maggiore impresa ferroviaria merci italiana che fa parte del Polo Mercitalia (Gruppo FS Italiane), al fine di sviluppare il
trasporto integrato di container merci sull’asse Europa-Cina.

UTLC ERA fornisce servizi logistici e ferroviari per il trasporto di container merci attraverso il Kazakistan,
la Russia e la Bielorussia sulla tratta Dostyk / Altynkol-Brest / Kaliningrad, mentre Mercitalia Rail si occupa del trasporto merci su rotaia nel territorio dell’UE. In occasione di Transpotec Logitec sono state confermate ulteriori future collaborazioni con aziende italiane.

Chi è UTLC ERA

UTLC ERA United Railway and Logistics Company UTLC ERA è una joint venture delle Ferrovie
Russe (RZhD), le Ferrovie Bielorusse e le Ferrovie del Kazakistan, ciascuna con un’eguale
partecipazione azionaria del 33,33%. È un partner attivo e affidabile per le consegne di merci su
rotaia tra Europa e Cina lungo la Nuova Via della Seta.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Comments are closed.

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL