Automha, azienda bergamasca che studia, progetta e ingegnerizza soluzioni specifiche per ogni settore di stoccaggio, si è aggiudicata il premio Top 100 Social in occasione della seconda edizione del Sustainability Award, promosso da Kon Group e Credit Suisse con la media partnership di Forbes.
Il premio ha l’obiettivo di infondere maggior consapevolezza sui temi della sostenibilità nelle imprese italiane attraverso la misurazione dei risultati raggiunti e delle aree di miglioramento da implementare, sulla base dei fattori ESG – Environment, Social, Governance, grazie al lavoro simbiotico di Altis Università Cattolica del Sacro Cuore e RepRisk.
La propensione innovativa in materia di Social
Tra gli elementi che hanno avuto maggior rilievo ai fini del rating è stata approfondita la propensione innovativa in materia di Social. Il fattore Sociale del rating considera elementi come la sicurezza e le condizioni sul posto di lavoro, la creazione di valore per le società, il coinvolgimento con gli stakeholder locali, la responsabilità sociale, l’investimento per comunità sostenibili, l’approvvigionamento sostenibile di materiali, le iniziative di welfare aziendale e il supporto alla genitorialità.
Impegno sociale a 360 gradi
Per Automha, sostenibilità significa integrare nei processi di business anche i processi etici, di attenzione all’ambiente e agli stakeholders. L’attenzione agli stakeholders, collaboratori, clienti, fornitori e l’amministrazione del territorio è insita nel DNA di Automha. Solo nell’ultimo quinquennio questo impegno ha portato a un circolo virtuoso che ha aumentato la produttività dell’azienda.
La valorizzazione dei collaboratori, i primi stakeholders di Automha, ha portato allo sviluppo annuale di piani di crescita e formazione sia tecnica che attitudinale.
L’attenzione alla crescita si estende anche ai lavoratori del domani, attraverso partnership consolidate con i principali istituti attivi nel territorio, con l’obiettivo di incentivare l’imprenditorialità giovanile.
La politica interna a sostegno della genitorialità è stata attuata con l’instaurazione di convenzioni con gli asili locali e con l’adozione di procedure a supporto della presenza di donne con figli in età prescolare all’interno dell’azienda.
Il welfare aziendale porta valore e benessere non solo ai dipendenti ma anche alle famiglie e ai fornitori di tali servizi: 730 gratuito, vaccinazioni antinfluenzali gratuite, mensa gratuita, attività sportive e culturali che coinvolgono l’organizzazione nel suo insieme e a gruppi ristretti, sviluppo in ambito della cultura e dello sport e tante altre iniziative.
Nel 2021 Automha ha ottenuto la certificazione etica SA8000, lo standard di riferimento riconosciuto a livello mondiale nato con l’obiettivo di garantire ottimali condizioni di lavoro e il rispetto dei diritti dei lavoratori.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica