KARCHER – header banner dal 8 aprile al 8 maggio 2024
RHENUS – header banner dal 5 marzo al 4 maggio 2024
SWISSLOG – header banner dal 1 marzo al 31 maggio 2024
CBRE – Header banner dal 14 dicembre 2023 al 14 giugno 2024

STEF e EMMI insieme per consolidare in Svizzera un network logistico comune per i freschi

0
GLOBAL SUMMIT news banner dal 23 aprile al 23 maggio 2024
LINDE – newsbanner dal 1 gennaio al 30 aprile 2024
TOYOTA – newsbanner dal 25 maggio 2023 al 24 maggio 2024

Fresca fresca arriva la partnership tra EMMI – primo gruppo lattiero-caseario svizzero – e STEF – specialista europeo della logistica del freddo – che annunciano la firma di un accordo di collaborazione per la creazione di un network logistico congiunto per la gestione e la distribuzione di prodotti freschi (+2°C / +4°C).

Quest’iniziativa permetterà di consolidare e sviluppare i due network esistenti, dando vita ad una supply chain in grado di rispondere alle esigenze di qualità dei clienti elvetici, sia per la distribuzione all’interno del territorio nazionale che in termini di esportazioni in tutta Europa.

CARGOFIVE – newsbanner dal 26/01 al 26/04/2024
TRANSPOTEC – newsbanner dal 1 gennaio al 11 maggio 2024

Tutta la bontà di un network logistico per i freschi

In Svizzera, l’offerta logistica di STEF verte principalmente sui prodotti surgelati.

La concretizzazione di questa partnership con la divisione Logistica del Gruppo EMMI, consentirà a STEF di consolidare la propria posizione nel segmento dei freschi.

Dal canto suo, la logistica del Gruppo EMMI potrà beneficiare del know-how di un player attivo a livello internazionale nel settore della logistica ed usufruire così della capillarità della sua rete europea, sia per i prodotti di propria produzione, sia per gli altri brand di grande prestigio che la logistica di EMMI gestisce.

Una rete logistica di qualità

Nell’ambito di questa partnership, EMMI e STEF metteranno in rete le proprie infrastrutture logistiche, di trasporto e i sistemi informativi.

Unendo le rispettive conoscenze e competenze, EMMI e STEF potranno così proporre al mercato svizzero un’offerta completa di soluzioni di altissima qualità per i prodotti freschi.

I servizi comuni copriranno l’intera gamma di attività logistiche e di gestione della supply chain, in particolare i ritiri, il cross-docking, la movimentazione, la trazione, lo stoccaggio, i servizi complementari di co-packing, il groupage e dégroupage, la distribuzione, la gestione delle casse riutilizzabili, i servizi di reso ed assistenza e lo sdoganamento (import/export).

Nel complesso, saranno 700 i collaboratori e collaboratrici che lavoreranno all’interno della rete EMMI-STEF.

Un nuovo polo logistico a Kölliken

Il network logistico di STEF ed EMMI, che movimenta complessivamente oltre 2 milioni di pallet ogni anno, sarà arricchito e completato dal nuovo fiore all’occhiello di STEF in Svizzera: il sito di Kölliken, che sarà operativo a partire dal mese di settembre 2017.

Si tratta di un deposito bi- temperatura (freddo negativo -25°C e freddo positivo +2°C / +4°C) da 90.000 m3.

Stanislas Lemor, Vicedirettore generale di STEF e Amministratore di STEF Svizzera: “Questa partnership, che consente a STEF di rafforzare la propria attività in Svizzera, si inserisce in maniera perfettamente complementare all’interno della nostra presenza in Europa. Con EMMI, il Gruppo STEF diventa un player di riferimento nella massificazione dei prodotti freschi in territorio elvetico, consolidando in questo modo la nostra posizione di leader europeo”.

Robert Muri, Executive Vice President EMMI Svizzera: “L’obiettivo della partnership è rafforzare la nostra logistica interna grazie alla competenza ed al know-how di STEF, operatore leader a livello internazionale, per affrontare al meglio le esigenze future. Inoltre, questa partnership offre delle interessanti possibilità anche negli altri Paesi europei nei quali le due aziende sono già presenti”.

I protagonisti: EMMI e STEF

EMMI è il primo gruppo lattiero-caseario svizzero ed uno dei produttori caseari di alta gamma più innovativi d’Europa.

Nel settore caseario, EMMI è anche leader mondiale dei formaggi svizzeri.

In Svizzera, EMMI dispone di circa 25 siti di produzione di diverse dimensioni e, all’estero, possiede filiali in tredici Paesi, con siti di produzione attivi in 7 di questi Paesi, esportando i propri prodotti dalla Svizzera in circa 60 Paesi.

Nel 2015, EMMI ha realizzato un fatturato netto di 3.214 milioni di CHF, con un utile netto di 120 milioni di CHF.

STEF è lo specialista europeo della logistica del freddo (-25°C à +18°C).

STEF svolge e coordina tutte le attività di trasporto, logistica e sistemi informativi dedicate ai prodotti agroalimentari, siano essi materie prime o prodotti finiti.

STEF conta nel proprio organico 16.000 collaboratori che operano in un network logistico in 7 Paesi europei: Belgio, Spagna, Francia, Italia, Paesi Bassi, Portogallo e Svizzera.

Per la propria attività, STEF si avvale di mezzi tecnici specifici: 219 piattaforme o depositi, 1.900 veicoli e 1.950 rimorchi frigoriferi.

Nel 2015, STEF ha realizzato un fatturato pari a 2.826 milioni di euro.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Lascia un commento

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL