KARCHER – header banner dal 8 aprile al 8 maggio 2024
RHENUS – header banner dal 5 marzo al 4 maggio 2024
SWISSLOG – header banner dal 1 marzo al 31 maggio 2024
CBRE – Header banner dal 14 dicembre 2023 al 14 giugno 2024

Le soluzioni digitali di Continental per la flotta di Spedition Klotz

0
SCENARI IMMOBILIARI – newsbanner dal 9 APRILE AL 23 APRILE 2024
LINDE – newsbanner dal 1 gennaio al 30 aprile 2024
TOYOTA – newsbanner dal 25 maggio 2023 al 24 maggio 2024

In un periodo in cui i prezzi dei carburanti stanno aumentando vertiginosamente e nell’ottica di contenere i costi migliorando l’efficienza, la società di trasporti Spedition Klotz si è affidata alle soluzioni di gestione degli pneumatici di Continental e ha testato la nuova versione della piattaforma ContiConnect 2.0.

Costi più trasparenti

La piattaforma e i sensori di nuova generazione si combinano per fornire nuovi dati sugli pneumatici così da aumentare l’efficienza della flotta. “Il nostro team di sviluppo ha implementato una funzione Mileage Estimator che indica il chilometraggio residuo di uno pneumatico”, spiega Niklas Vauth, Head of Sensor Development di Continental. “In passato, i sensori della nostra soluzione digitale ContiConnect fornivano dati sulla pressione e sulla temperatura. Ora la lettura del chilometraggio consentirà ai nostri clienti di monitorare le prestazioni dello pneumatico per tutta la sua durata”. I costi diventano più trasparenti e i fleet manager possono ottenere quel miglioramento dell’efficienza che porterà ulteriori risparmi.

CARGOFIVE – newsbanner dal 26/01 al 26/04/2024
TRANSPOTEC – newsbanner dal 1 gennaio al 11 maggio 2024

Dati in tempo reale

Spedition Klotz ha testato ContiConnect fin dal 2015. Ora sono entrati in azione i primi veicoli dotati di sensori di seconda generazione. “L’intelligenza artificiale e la connettività dei dati saranno di importanza cruciale per una logistica dei trasporti efficiente dal punto di vista dei costi”, afferma Bernd Klotz, Managing Director dell’azienda di trasporti. L’autotrasportatore è in grado di accedere ai dati sugli pneumatici dei veicoli in tempo reale con l’aiuto dei sensori e dell’applicazione ContiConnect Driver App. ContiConnect trasmette in diretta le informazioni al display della cabina di guida, a Klotz e al backend di Continental 360° Solutions. Se viene rilevata una condizione critica, il sistema attiva un allarme tramite il portale web, un SMS o un’e-mail.

La manutenzione predittiva

“Se riesco a monitorare correttamente gli pneumatici, saprò quando è il momento di montarne di nuovi”, spiega Klotz. “Una pianificazione affidabile delle operazioni porta maggiore tranquillità e aumenta la qualità complessiva del lavoro”. Ci sono vantaggi anche per quanto riguarda la gestione delle scorte. “La pianificazione metodica del lavoro consente all’officina di sapere quando è prevista la sostituzione degli pneumatici, in modo da poter stimare il tempo di lavoro necessario e avere a disposizione gli pneumatici giusti”. ContiConnect produce ingenti risparmi sui costi. “Negli ultimi sei mesi ho ricevuto cinque avvisi di perdita di pressione dal sistema”, riferisce Klotz. Questi avvisi hanno evitato il fermo dei veicoli e la conseguente urgenza di riprogrammare le spedizioni con breve preavviso.

Sostenibilità e carbon footprint ridotta

Il sistema di monitoraggio ContiConnect previene le forature e consente di ottimizzare la durata degli pneumatici. Ciò riduce l’impiego di risorse e dà un notevole impulso alla sostenibilità della flotta. La società cerca anche di evitare viaggi inutili. “L’idea è quella di organizzare il trasporto merci nel modo più efficiente possibile, con veicoli che operano sempre a pieno regime e che trasportano carichi ottimizzati in termini di peso e volume”, afferma Klotz.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Comments are closed.

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL