KARCHER – header banner dal 8 aprile al 8 maggio 2024
RHENUS – header banner dal 5 marzo al 4 maggio 2024
SWISSLOG – header banner dal 1 marzo al 31 maggio 2024
CBRE – Header banner dal 14 dicembre 2023 al 14 giugno 2024

Soluzioni digitali per la gestione dei flussi logistici con CargoON, ora anche in Italia

0
SCENARI IMMOBILIARI – newsbanner dal 9 APRILE AL 23 APRILE 2024
LINDE – newsbanner dal 1 gennaio al 30 aprile 2024
TOYOTA – newsbanner dal 25 maggio 2023 al 24 maggio 2024

Ottimizzare la gestione degli ordini di trasporto attraverso una piattaforma digitale avanzata e intuitiva. È questo l’obiettivo di CargoON, la suite di soluzioni digitali per la gestione dei flussi logistici, parte di Trans.eu, impresa multinazionale che opera nello sviluppo di soluzioni digitali per il trasporto merci in Europa. CargoON fa ora il suo debutto in Italia con l’apertura della filiale milanese, guidata dal Country Manager Nicolò Calabrese.

Leader in 5 anni

Alla presentazione alla stampa di questa mattina era presente anche il CEO di CargoON, Antoine Bertrandy, che ne ha illustrato numeri e obiettivi: ”CargoON nasce in Europa come business destinato ai committenti industriali: ad oggi vanta 8 filiali, tra cui quella che presentiamo oggi a Milano, 170 dipendenti, 4mila clienti e un fatturato 2022 di 5,2 milioni di euro, in crescita del 60% sul 2021 – ha detto -. Il nostro obiettivo ora è diventare leader in Europa nei prossimi 5 anni. Come? Grazie a una vasta esperienza alle spalle, a una soluzione intuitiva e poco invasiva che consente alle aziende di approcciarsi facilmente alla digitalizzazione ormai necessaria e al focus costante su innovazione e tecnologie: in Trans.eu possiamo contare oltre 500 addetti alla tecnologia, di cui 250 sviluppatori. Grazie alle nostre soluzioni smart, ci poniamo come un vero strumento di comunicazione tra il committente industriale e i suoi partner, operatori e vettori logistici”. ”L’obiettivo – ha aggiunto – è quello di aumentare la redditività dell’impresa, abbattere i costi, incrementare la resilienza dell’intera organizzazione aziendale e migliorare la comunicazione e le relazioni con l’ecosistema connesso. Non dimentichiamo che le soluzioni digitali riducono anche il chilometraggio a vuoto e quindi comportano una riduzione delle emissioni di CO2”.

CARGOFIVE – newsbanner dal 26/01 al 26/04/2024
TRANSPOTEC – newsbanner dal 1 gennaio al 11 maggio 2024

Focus digitalizzazione

Sull’importanza della digitalizzazione come asset fondamentale per rispondere alle sfide attuali e future del mercato dei trasporti italiano ed europeo è intervenuto anche Damiano Frosi, Direttore dell’Osservatorio Contract Logistics del Politecnico di Milano, che ha sottolineato come la digitalizzazione possa portare vantaggi significativi per le imprese, tra i quali una migliore organizzazione e gestione dei flussi, l’abbattimento dei costi, la possibilità di aumentare la capacità di carico e una riduzione dell’impatto dei trasporti sull’ambiente.

I vantaggi della suite CargoON

“Il mercato italiano presenta ancora gap strutturali in termini di efficientamento dei processi e digitalizzazione – ha commentato Nicolò Calabrese -, in particolare le imprese di medie dimensioni, che comunque sviluppano flussi da 30/40 trasporti al giorno, continuano a gestire la logistica attraverso telefonate ed email, aumentando le code e i tempi di attesa dei veicoli all’interno degli stabilimenti. Come CargoON vogliamo supportare proprio quelle imprese offrendogli una soluzione intuitiva, di rapida implementazione e che possa innestarsi gradualmente nei processi aziendali senza stravolgerli”. ”La nostra soluzione offre numerosi vantaggi – ha concluso il Country Manager Italia – : per citarne alcuni, un risparmio fino al 3% del budget di trasporto, un aumento della produttività grazie a un risparmio del 70% dei tempi di esecuzione, un incremento della capacità di trasporto e una riduzione delle ore di lavoro straordinario e degli extra-costi derivati dalle ore di attesa dei veicoli dovute a una mancata pianificazione delle operazioni di carico e scarico”.

Gabriella Grillo


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Lascia un commento

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL