Da oltre 20 anni, Savoye collabora con Welcoop Logistique, filiale della Coopérative Welcoop, cooperativa di farmacie, nella gestione del suo magazzino. Per restare al passo con il suo sviluppo, l’azienda, tra i rivenditori farmaceutici più longevi in Francia, ha scelto la soluzione modulare end-to-end di ODATiO.
Chi è Welcoop Logistique
Situata a Gondreville vicino a Nancy, con un magazzino di 12.000 mq, Welcoop Logistique, grossista farmaceutico e filiale della cooperativa Welcoop, fornisce ai suoi clienti farmaceutici, alle professioni mediche e paramediche, all’assistenza domiciliare e ambulatoriale, la distribuzione regionale e nazionale di medicinali e prodotti sanitari. Ogni giorno, sotto la responsabilità di due farmacisti, i team di Welcoop Logistique trattano da 4.500 a 5.000 colli, gestiscono 200.000 linee d’ordine al mese e lavorano nel rispetto delle Buone Pratiche di Distribuzione all’Ingrosso (G.D.P.) nel quadro normativo ISO 9001/2015.
ODATiO, operazioni logistiche più agili e scalabili
Welcoop Logistique, da molti anni dotata di un WMS di Savoye, ha deciso di rinnovare la sua fiducia verso il suo partner scegliendo ODATiO, la soluzione completa e modulare sviluppata da Savoye.
“La nostra attività non è lineare, ma riflette i vincoli dei farmacisti stessi. A seconda del clima, delle stagioni e delle patologie, la nostra attività può raddoppiare da un giorno all’altro. Quindi, per far fronte all’obsolescenza del nostro storico WMS LM7 e garantire la massima produttività, abbiamo deciso di continuare a lavorare con Savoye. La soluzione ODATiO ci è sembrata la più flessibile e adatta alle nostre esigenze”, spiega Fabrice Trimbur, Amministratore Delegato di Welcoop Logistique.
La soluzione ODATiO, prevista per essere operativa entro la fine del 2024, consentirà a Welcoop Logistique di aumentare la propria copertura funzionale e di adottare una nuova tecnologia molto più configurabile, che richiede meno funzionalità specifiche. Oltre alla gestione del magazzino, l’azienda avrà accesso anche ad un modulo di trasporto che consentirà l’allocazione e il raggruppamento dei suoi ordini.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica