KARCHER – header banner dal 8 aprile al 8 maggio 2024
RHENUS – header banner dal 5 marzo al 4 maggio 2024
SWISSLOG – header banner dal 1 marzo al 31 maggio 2024
CBRE – Header banner dal 14 dicembre 2023 al 14 giugno 2024

Sailpost punta alla crescita, grazie a un direct lending da 5 milioni di euro con Azimut Direct

0
SCENARI IMMOBILIARI – newsbanner dal 9 APRILE AL 23 APRILE 2024
LINDE – newsbanner dal 1 gennaio al 30 aprile 2024
TOYOTA – newsbanner dal 25 maggio 2023 al 24 maggio 2024

Sailpost (settore postale e logistico) ha concluso una operazione di direct lending da 5 milioni di euro tramite Azimut Direct.

L’operazione ha beneficiato della collaborazione della rete dei consulenti finanziari in Italia del Gruppo, che è tra i principali operatori indipendenti del risparmio gestito in Europa.

CARGOFIVE – newsbanner dal 26/01 al 26/04/2024
TRANSPOTEC – newsbanner dal 1 gennaio al 11 maggio 2024

“La collaborazione con Azimut conferma il nostro percorso di crescita, dopo gli ottimi risultati del 2021, chiuso con un fatturato di oltre 40 milioni di euro e un EBITDA di 4,5 milioni” sottolinea Valterio Castelli, Presidente di Sailpost.

“L’obiettivo per il nuovo anno è un aumento di fatturato di oltre il 50% grazie a importanti asset, come il mercato delle notifiche di multe e atti giudiziari, e nuovi progetti”.

Ottimizzare la catena produttiva

Il finanziamento, assistito da Garanzia Italia SACE e dal Fondo Centrale Garanzia (MCC), ha una durata pari a 7 anni ed è stato sottoscritto da un investitore istituzionale. L’operazione va a sostegno tanto del piano di investimenti quanto della componente liquidità. In particolare, le risorse verranno utilizzate per ottimizzare la catena produttiva, grazie all’acquisto di due macchinari per lo smistamento, e per la gestione corrente, con l’obiettivo di ottenere migliori condizioni di acquisto.

“Azimut Direct rappresenta il nuovo modo per portare capitali alle imprese italiane grazie a un approccio di “filiera corta”. La nostra particolarità è di avere un modello misto, con forte impronta “tech” sulla parte di analisi e qualitativo nella relazione, impostata sul lungo periodo.

Questo si traduce in termini concreti in un costante dialogo con l’impresa, e nel forte coordinamento e lavoro di squadra con la rete dei consulenti finanziari Azimut” spiega Antonio Chicca, Managing Director Azimut Direct.

Un network in crescita

Con un network di oltre 140 agenzie e oltre 230 punti posta dislocati su tutto il territorio italiano, Sailpost è il secondo operatore postale in Italia, dopo Poste Italiane, attivo anche nell’ambito della logistica e dell’e-commerce.

Grazie alla diversificazione delle reti, Sailpost vanta oggi un network di distribuzione sia postale che attraverso corrieri, in grado di assicurare la copertura nazionale e di rispondere alle esigenze di aziende, professionisti o privati.

Un piano per lo sviluppo

L’operazione si inserisce all’interno di un più ampio programma di investimenti per la crescita che prevede una particolare attenzione alla componente di R&D, con lo sviluppo di un software volto a una più efficiente organizzazione del servizio attraverso una gestione integrata di dati economici e operativi.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Lascia un commento

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL