RHENUS – header banner dal 5 marzo al 4 maggio 2024
DHF – header banner dal 1 marzo al 31 marzo 2024
SWISSLOG – header banner dal 1 marzo al 31 maggio 2024
LOGICOR – header banner dal 1 gennaio al 31 marzo 2024
PRELIOS – HEADER BANNER DAL 22 gennaio al 21 marzo 2024
CBRE – Header banner dal 14 dicembre 2023 al 14 giugno 2024
COLLIERS – header banner dal 1 al 31 marzo 2024

Rifiutata l’alternanza scuola – lavoro a una donna meccanico. Franco Fenoglio di Italscania: “la assumiamo noi”

0
LINDE – newsbanner dal 1 gennaio al 30 aprile 2024
TOYOTA – newsbanner dal 25 maggio 2023 al 24 maggio 2024

“È donna, non la vogliamo in officina”.

La notizia è stata lanciata nei giorni scorsi dall’emittente partenopea Radio Marte, su segnalazione di Barbara Carnino di Montesarchio (BN) che ha denunciato la vicenda di una studentessa, diciassettenne, unica donna all’indirizzo meccanica/meccatronica della scuola professionale “Lombardi” di Airola, impossibilitata ad inserirsi nell’alternanza scuola-lavoro, obbligatoria al triennio, perché nessuna officina è disposta a prenderla per il periodo di pratica.

CARGOFIVE – newsbanner dal 26/01 al 26/04/2024
TRANSPOTEC – newsbanner dal 1 gennaio al 11 maggio 2024

Donna meccanico: quello che conta è il valore

Il tam tam del web non si è fatto attendere, e neppure la risposta di Italscania, direttamente dalla voce del presidente e amministratore delegato Franco Fenoglio.

“E’ donna, la vogliamo in officina con noi. La assumiamo noi!”, questo il commento Fenoglio, che aggiunge: “poco importa, infatti, che si tratti di uomo o donna, quello che conta è che sia una persona di valore e che abbia voglia di entrare a far parte di un settore, quello del trasporto merci e persone, di cruciale importanza per il nostro Paese”.

Quote rosa in officina

Le quote rosa in officina non sono una novità per Italscania: “l’8 marzo scorso abbiamo annunciato l’assunzione della prima donna-meccanico della nostra rete presso l’officina ORMIA di Fiano Romano” ha dichiarato Fenoglio.

“Siamo pronti ad accogliere noi questa ragazza per un percorso di alternanza scuola-lavoro, abbiamo una rete di 18 concessionarie e oltre 100 officine in Italia.

Nei prossimi anni avremo bisogno di moltissimi meccanici in Italia, una figura professionale sempre maggiormente qualificata che svolge un ruolo fondamentale nel nostro settore”.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Comments are closed.

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL