RHENUS – header banner dal 5 marzo al 4 maggio 2024
SWISSLOG – header banner dal 1 marzo al 31 maggio 2024
DHF – header banner dal 1 marzo al 31 marzo 2024
LOGICOR – header banner dal 1 gennaio al 31 marzo 2024
PRELIOS – HEADER BANNER DAL 22 gennaio al 21 marzo 2024
CBRE – Header banner dal 14 dicembre 2023 al 14 giugno 2024
COLLIERS – header banner dal 1 al 31 marzo 2024

Reagire subito per affrontare il Dopoguerra della Logistica: le richieste di Confetra

0
CLICK UTILITY – news banner dal 28 febbraio al 27 marzo 2024
LINDE – newsbanner dal 1 gennaio al 30 aprile 2024
TOYOTA – newsbanner dal 25 maggio 2023 al 24 maggio 2024

Un documento articolato e concreto: un pacchetto di interventi da attivare immediatamente per evitare che la “pandemia economica” faccia più danni di quella sanitaria.

È il documento presentato Confetra alla Ministra De Micheli ed al Presidente Conte.

CARGOFIVE – newsbanner dal 26/01 al 26/04/2024
TRANSPOTEC – newsbanner dal 1 gennaio al 11 maggio 2024

Il titolo, del resto, non lascia dubbi: “REAGIRE SUBITO: Il Dopoguerra della Logistica rischia di minare la ripresa dell’intera economia nazionale”.

Il Dopoguerra della Logistica

Perché l’economia che si prospetta, secondo le stime degli analisti, è davvero da Dopoguerra: su base annua il Centro Studi della Confederazione prevede una contrazione dei volumi tra il 20 ed il 25%.

Se l’interscambio commerciale del Paese con il resto del Mondo fletterà di circa 150 miliardi di euro, come da proiezione, in termini di merci movimentate ciò equivarrebbe a circa 90 milioni di tonnellate in meno, tra import ed export: l’equivalente di 18 miliardi di fatturato per l’intero Settore della Logistica e del Trasporto Merci.

“Siamo la rete che regge l’economia reale”

Una vera e propria “devastazione” – è questo il termine scritto nel comunicato stampa di presentazione – per attività e aziende che proprio questa crisi ha mostrato essere il vero tessuto connettivo dell’economia nazionale, dei consumi, degli approvvigionamenti, degli scambi, delle importazioni, delle esportazioni.

“Siamo la rete che regge l’economia reale” ha dichiarato il Presidente di Confetra Guido Nicolini “e se essa dovesse collassare, non c’è ripresa che tenga.

Da settimane lavoriamo sostanzialmente in perdita: a costi fissi cioè immutati, ma mediamente al 25/30% dei volumi.

Noi non potevamo “restare a casa”, ma ora serve una massiccia iniezione di liquidità attraverso strumenti diretti ed attivabili nel giro di pochi giorni, non settimane, per tenere in piedi il settore”.

Tre proposte

Tre, sostanzialmente, le proposte avanzate dalla Confederazione al Governo: una riduzione flat del cuneo fiscale del 40% per i prossimi 20 mesi, la possibilità di incassare tramite CDP subito il 50% delle fatture inevase senza oneri, la costituzione di un Fondo nazionale per ristorare le imprese che possano dimostrare un gap di fatturato tra il periodo dell’emergenza e del lockdown 2020 rispetto allo stesso periodo del 2019.

9 miliardi solo per Logistica e Trasporto merci

“Si tratta di un “pacchetto” di misure che necessita di coperture per circa 9 miliardi. E parliamo solo del Settore Logistica e Trasporto merci.

È chiaro che tutto ciò ha un senso se il Governo, come ci auguriamo, vorrà davvero mettere a punto una politica urgente per la ripresa come quella evocata nei giorni scorsi da Draghi.

Un altro Provvedimento da 25 miliardi di euro invece, buono solo per prorogare di un ulteriore mese le scadenze fiscali e poco altro, significherebbe in larga misura condannarci a chiudere battenti nel giro di poche settimane”.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Lascia un commento

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL