KARCHER – header banner dal 8 aprile al 8 maggio 2024
RHENUS – header banner dal 5 marzo al 4 maggio 2024
SWISSLOG – header banner dal 1 marzo al 31 maggio 2024
CBRE – Header banner dal 14 dicembre 2023 al 14 giugno 2024

Il porto di Trieste cresce e conferma nella cura del ferro il proprio core business

0
GLOBAL SUMMIT news banner dal 23 aprile al 23 maggio 2024
LINDE – newsbanner dal 1 gennaio al 30 aprile 2024
TOYOTA – newsbanner dal 25 maggio 2023 al 24 maggio 2024

Buona la performance dei traffici commerciali del primo semestre 2016 nel porto di Trieste.

La movimentazione complessiva dello scalo giuliano segna infatti un incremento del 4,71% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, con 29.436.777 tonnellate di merce lavorata.

CARGOFIVE – newsbanner dal 26/01 al 26/04/2024
TRANSPOTEC – newsbanner dal 1 gennaio al 11 maggio 2024

Positivi tutti i comparti: rinfuse liquide (+4,14%), rinfuse solide (+13,45%), merci varie (+5,16%). Incoraggiante anche il risultato per i contenitori corrispondente a 243.326 teu (+ 2,84%), con il dato determinante dei container pieni che porta a una variazione positiva a doppia cifra (+16,67%).

Sostanziale tenuta per il settore RO-RO: 152.159 i mezzi movimentati (-0,80%).

1.192 le navi in arrivo e partenza da Trieste, 43 in più rispetto ai primi sei mesi del 2015, con un aumento del +3,74%.

Porto di Trieste: cuore dei collegamenti ferroviari con Centro-Est Europa

Anche il traffico ferroviario mostra un trend in continua crescita, registrando un aumento del 17,64 %, con 3.334 treni movimentati.

“I risultati dei primi sei mesi confermano la validità delle strategie di valorizzazione del sistema portuale giuliano e dell’ottimo lavoro degli operatori” ha commentato il Commissario D’Agostino .

“Dietro ai numeri, c’è una chiave di lettura ben precisa che parla dei nostri investimenti: la cura del ferro è il nostro core business.

Un treno che parte da Trieste porta un container a Monaco di Baviera in 11 ore.

Puntiamo a diventare il primo porto ferroviario internazionale d’Italia con collegamenti diretti e quotidiani verso tutte le destinazioni del Nord Italia e Centro-Est Europa.”


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Lascia un commento

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL