KARCHER – header banner dal 8 aprile al 8 maggio 2024
RHENUS – header banner dal 5 marzo al 4 maggio 2024
SWISSLOG – header banner dal 1 marzo al 31 maggio 2024
CBRE – Header banner dal 14 dicembre 2023 al 14 giugno 2024

Per il suo nuovo polo logistico a Cortenuova (BG) MD sceglie l’automazione di System Logistics

0
GLOBAL SUMMIT news banner dal 23 aprile al 23 maggio 2024
LINDE – newsbanner dal 1 gennaio al 30 aprile 2024
TOYOTA – newsbanner dal 25 maggio 2023 al 24 maggio 2024

Un grande polo logistico ad alto livello di innovazione per ottimizzare il network distributivo sul territorio nazionale: questo il progetto di MD – player della GDO, seconda insegna del settore discount con 800 punti vendita in Italia – a Cortenuova (BG) che ha coinvolto System Logistics per la parte di automazione intralogistica.

Una soluzione disegnata su misura

Il primo contatto tra MD e System Logistics è avvenuto tre anni fa: “Dalla prima richiesta fino all’implementazione le richieste sono spesso cambiate”, racconta Caterina Scarcia, area manager di System Logistics, “ma grazie al lavoro di squadra e alla reattività del team, siamo sempre stati in grado di rispondere prontamente e precisamente. In System Logistics crediamo che l’attività di presales e analisi dati sia fondamentale, è proprio durante questa fase che viene creata la soluzione “ad hoc” con il cliente”.

CARGOFIVE – newsbanner dal 26/01 al 26/04/2024
TRANSPOTEC – newsbanner dal 1 gennaio al 11 maggio 2024

Il nuovo polo logistico MD sorgerà a Cortenuova, in provincia di Bergamo. Il progetto di System Logistics prevede la realizzazione un magazzino intensivo di stoccaggio autoportante (HBW) di circa 40 mila posti pallet, servito da 11 trasloelevatori di 30 metri di altezza.

A ciò si aggiungerà un sistema di movimentazione e smistamento pallet a monorotaia (anello SVL composto da 19 navette, che collega in modo rapido ed efficiente il magazzino con le utenze di ingresso e uscita pallet. Completeranno la soluzione un sistema di picking costituito da rulliere a gravità per le attività di prelievo e costruzione del pallet misto, tutto rifornito in modo completamente automatico grazie a veicoli laser guidati (LGV).

Un lavoro di partnership

“La soluzione proposta è stata sviluppata su misura per MD ed è frutto di una stretta collaborazione tra i due team di progetto che hanno unito le esperienze e le conoscenze derivanti dal mondo della distribuzione e dell’automazione nella logistica”, spiega Caterina Scarcia, “Spesso passare da un sistema tradizionale a un sistema automatico può far paura, noi lo sappiamo e per questo lavoriamo costantemente per fornire al cliente informazioni, analisi e soluzioni per una comprensione più semplice dell’automazione. Questo metodo di lavoro e la realizzazione di un progetto ad hoc, basato sulle reali necessità, presenti e future del cliente, ci portano ad essere considerati non più fornitori, ma veri e propri partner”.

Focus sulla GDO

La scelta di MD rappresenta per System Logistics un’ulteriore conferma della capacità dell’azienda di comprendere appieno le esigenze dei clienti, grazie alle persone che ne fanno parte e alla loro esperienza maturata nella grande distribuzione, business che giorno dopo giorno diventa sempre più dinamico e competitivo.

Grazie all’esperienza acquisita a fianco dei clienti dalla fase pre-sales, alla messa in funzione degli impianti, System Logistics ha sviluppato un focus particolare nelle soluzioni di automazione per il Food & Beverage e il canale della Grande Distribuzione Organizzata.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Lascia un commento

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL