KARCHER – header banner dal 8 aprile al 8 maggio 2024
RHENUS – header banner dal 5 marzo al 4 maggio 2024
SWISSLOG – header banner dal 1 marzo al 31 maggio 2024
CBRE – Header banner dal 14 dicembre 2023 al 14 giugno 2024

Per Caviro e Lauretana il trasporto è collaborativo grazie a CHEP

0
SCENARI IMMOBILIARI – newsbanner dal 9 APRILE AL 23 APRILE 2024
LINDE – newsbanner dal 1 gennaio al 30 aprile 2024
TOYOTA – newsbanner dal 25 maggio 2023 al 24 maggio 2024

Il trasporto collaborativo è al centro della partnership di successo tra CHEP, Caviro e Lauretana. Il progetto rappresenta la prima applicazione in Italia dell’approccio strategico di CHEP all’ottimizzazione della supply chain in ottica di sostenibilità economica ed ambientale.

Trasporto collaborativo: meglio per tutti

La collaborazione logistica è ormai riconosciuta da tutti i player del settore come il fattore imprescindibile per apportare una reale innovazione nella supply chain, riducendo in modo significativo costi, chilometri a vuoto e emissioni di CO2. CHEP, grazie alla partnership con i propri clienti, rivenditori e LSP (Logistics Service Provider) e all’expertise nella supply chain in tutta Europa, punta a ricoprire un ruolo primario nella gestione della strategia di trasporto collaborativo, su vasta scala, nelle vesti di partner neutrale.

CARGOFIVE – newsbanner dal 26/01 al 26/04/2024
TRANSPOTEC – newsbanner dal 1 gennaio al 11 maggio 2024

Il Transport Collaboration Program – Programma di Trasporto Collaborativo di CHEP, nato in Spagna con l’obiettivo di ottimizzare un mercato dei trasporti molto frammentato, è oggi utilizzato da oltre 50 clienti in Spagna e 220 clienti in tutta Europa che possono così condividere i trasporti tra di loro e con CHEP, usufruendo di servizi di trasporto migliori ed utilizzando i mezzi in modo più efficiente.

Un accordo nel mondo del beverage

In Italia è stato siglato lo scorso anno il primo accordo di questo tipo che coinvolge due realtà leader del settore beverage; Caviro, la principale Cooperativa Agricola italiana, e Lauretana, brand leader delle acque minerali, e vede il supporto strategico di Zanardo, fornitore di servizi logistici.

La situazione di partenza dalla quale ha preso il via la collaborazione vedeva coinvolti due produttori (Caviro e Lauretana) ognuno con un proprio network di flussi logistici e di trasportatori e una gestione individuale della supply chain e delle sue esigenze economiche e di servizio.
Al fine di ridurre le tratte a vuoto, e di conseguenza i costi e l’impatto ambientale, i camion di Zanardo che ritirano il vino dall’impianto di Caviro in Emilia Romagna per consegnarlo a diversi punti vendita in Piemonte sono stati utilizzati per effettuare il ritiro presso lo stabilimento Lauretana, sito proprio
nella regione piemontese, e provvedere alla consegna dell’acqua nei punti vendita dell’Emilia Romagna.

Una volta completato questo percorso, i camion ritirano nuovamente il vino da Caviro e tornano in Piemonte dando il via a un nuovo ciclo logistico ottimizzato.

Benefici per tutti

Ogni anno, 190 camion compiranno questo ciclo, garantendo a Caviro e a Lauretana un risparmio condiviso di 40.000 euro. Sono stati inoltre evitati 50 chilometri a vuoto ovviando alle riallocazioni dei camion dopo lo scarico con un risparmio medio del 20% sullo spend delle tratte.

“La collaborazione logistica è la chiave per ottimizzare la supply chain ed evitare così che le aziende coinvolte subiscano perdita di valore nel processo mentre è importante, essendo noi una Cooperativa, che tale valore sia restituito ai nostri soci” commenta Elisa Bevitori, Responsabile supply chain di Caviro.

“CHEP si è dimostrata un partner eccellente, offrendoci l’opportunità di maturare significativi risparmi che, tenendo conto dell’ubicazione della fonte della nostra acqua, non erano facili da ottenere” aggiunge Erich Grisoglio, Responsabile Logistica di Lauretana.

Anche Zanardo ha espresso massima soddisfazione per il progetto: “In quanto partner logistico, cerchiamo sempre di raggiungere la sinergia ottimale tra noi e i nostri clienti. Grazie a CHEP, adesso possiamo sviluppare questi progetti coinvolgendo i nostri partner in tutta Italia” ha commentato Luca Da Rin, Responsabile Ufficio Traffico di Zanardo.

Il Transport Collaboration Program di CHEP punta infatti ad ottenere non solo risparmi di capitale ma anche valori non tangibili derivanti dalla cooperazione con altre aziende: un impatto positivo sulla sostenibilità, un maggiore potere negoziale ed una migliore comprensione del mercato, dei flussi e degli operatori. Questo impegno è stato riconosciuto anche dal conferimento al progetto del premio Logistico dell’anno 2018 proprio per la categoria “Innovazione in sostenibilità ambientale”.

“Siamo molto orgogliosi del progetto sviluppato in Italia con due realtà di spicco quali Caviro e Lauretana in quanto rappresenta la perfetta declinazione locale del nostro Transport Collaboration Program. Si tratta di un approccio che sfrutta appieno la posizione unica occupata da CHEP nel mercato della logistica e che ci consente di supportare i nostri clienti anche attraverso la condivisione dei trasporti, riducendo i costi e l’impatto ambientale” commenta Marco Moritsch, Country Manager di CHEP Italia. “Ad oggi, grazie al nostro programma di trasporto collaborativo, sono stati evitati in Europa nell’ultimo anno, 5,5 milioni di chilometri a vuoto (l’equivalente di 14 viaggi dalla Terra alla Luna) e 5.700 tonnellate di emissioni di CO2 non sono state liberate nell’atmosfera”.

 


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Comments are closed.

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL