Automazione, innovazione e sostenibilità sono le tre parole chiave intorno a cui ruota lo sviluppo di NewCold, azienda che opera nella gestione di magazzini frigoriferi, che ha quartier generale a Breda, nei Paesi Bassi, e si estende su tre continenti con una rete globale di 15 sedi e un team di oltre 1.600 dipendenti.
Ora NewCold sta puntando moltissimo sull’Italia e lo dimostra l’apertura del nuovo magazzino a Fiorenzuola D’Arda, in provincia di Piacenza, inaugurato questa mattina alla presenza della stampa.
Il primo passo
“Oggi inauguriamo solo il primo sviluppo di un progetto più ampio che prevede l’apertura, entro 5 anni, di altri due magazzini, non solo per il congelato ma anche per il fresco, su una superficie coperta di oltre 60mila mq, per un totale di 250mila posti pallet e un investimento complessivo di 200 milioni di euro – ha detto Luca Quaresima, Country Manager per l’Italia – Una volta completato nel 2027, sarà l’hub logistico del food più grande d’Europa”.
Il primo magazzino, che si estende su una superficie di 20mila mq e ha goduto di un investimento di 70 milioni di euro, è stato completato lo scorso novembre: attualmente vi lavorano 50 persone a tempo indeterminato, che aumenteranno fino a un massimo di 200 dipendenti durante i mesi di picco della produttività, con un indotto di più di 60 fornitori e una capacità di 75mila posti pallet.
Gli sviluppi futuri
Per fornire un servizio capillare sul territorio Italiano, l’espansione di NewCold continuerà anche nel Centro Italia. L’azienda, infatti, nei prossimi mesi punta a raddoppiare la capacità del magazzino di Borgorose (provincia di Rieti), che conta attualmente 20 dipendenti e, per la fine del 2024, aprirà a Ferentino (Frosinone) il suo terzo polo logistico. L’obiettivo, entro i prossimi 5 anni, è arrivare a 450mila posti pallet per il mercato Italia.
“A livello globale, invece, stiamo sviluppando 5 nuovi siti in diversi Paesi e ne svilupperemo 15 entro il 2025 – ha aggiunto Quaresima -. Uno sviluppo dietro il quale c’è un team eccezionale e tre fattori chiave: l’innovazione – siamo specialisti comprovati nelle soluzioni ad alta tecnologia, che sviluppiamo internamente, tra cui il miglior software per la catena del freddo -, partnership di valore e solidità finanziaria. Tutto ciò in 10 anni ci ha portato a essere il player più innovativo nella logistica, oltre che il più green: abbiamo un impatto sul suolo ridotto del 70%, visto che sviluppiamo le nostre piattaforme in altezza, con una riduzione del 60/70% dei consumi energetici”.
Gabriella Grillo
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