CBRE – header banner dal 23 giugno al 23 agosto 2022

Migros Zurigo sceglie il FAST Picking progettato da KNAPP per i suoi prodotti freschi

0
WORLD CAPITAL – newsbanner dal 1 giugno al 31 agosto 2022
STILL – newsbanner dal 1 maggio al 30 settembre 2022

I prodotti freschi richiedono di essere gestiti con cura e rapidità: per questo dopo le performances ottenute con l’integrazione della soluzione FAST Picking per la movimentazione automatica di frutta e verdura, la cooperativa MIGROS Zurigo ha ora deciso di collaborare di nuovo con KNAPP.

Grazie al nuovo impianto progettato dall’operatore specializzato nell’automazione per l’intralogistica, da gennaio 2017 gli ordini di prodotti freschi di MIGROS Zurigo vengono allestiti in maniera del tutto automatica.

Una logistica fresca e golosa

La cooperativa Migros Zurigo è la più grande azienda di vendita al dettaglio della Svizzera con una rete commerciale di 104 filiali, 25 negozi specializzati, 47 punti di ristorazione e 11 partner in tutto il Paese.

Presso la sede di Zurigo vengono consegnati ogni giorno fino a 1.400 prodotti caseari, convenience e di gastronomia e prodotti da forno che vengono poi sistemati per essere distribuiti a circa 150 filiali.

Beat Erb, responsabile tecnico della cooperativa Migros Zurigo, è felice di questa nuova collaborazione: “Vista la felice esperienza fatta con la soluzione per il sistema di prelievo automatico per frutta e verdura, abbiamo deciso di affidare anche la realizzazione di questa nuova soluzione a KNAPP.”

Ergonomia, precisione ed efficienza in un’unica soluzione

Gli articoli arrivano su pallet in contenitori Migros standard e in contenitori pieghevoli di fornitori esterni.

La movimentazione di questi contenitori, in gran parte pesanti, è molto gravosa per il personale dal punto di vista fisico.

Per questo Migros ha puntato molto sulla movimentazione automatica dei contenitori riuscendo a creare un processo efficiente e senza errori in un contesto ergonomico.

FAST Picking, full automation

Con la soluzione FAST Picking KNAPP offre il sistema ideale per un prelievo automatico ad alto rendimento dei contenitori standard.

I componenti chiave sono robot palettizzatori e depalettizzatori e soprattutto l’OSR Shuttle come sistema di stoccaggio. Attraverso uno speciale processo di frazionamento nella fase di depalettizzazione, dai pallet originali consegnati vengono creati direttamente contenitori di destinazione per le filiali.

Le quantità restanti vengono depalettizzate e trasferite nei tray per lo stoccaggio intermedio nell’OSR Shuttle.

L’OSR Shuttle offre 12.500 posti di deposito distribuiti su 12 file di scaffali e 7 livelli garantendo uno stoccaggio efficiente e salvaspazio degli articoli.

Per la spedizione i contenitori vengono prelevati nella sequenza più idonea e condotti alle potenti impilatrici presenti.

Per una formazione dei pallet completamente automatizzata KiSoft Pack Master calcola la composizione ottimale dei pallet, secondo cui i contenitori vengono sovrapposti in modo da ottimizzare il volume e raggruppati per filiali.

Il sistema è concepito per la movimentazione di 90.000 contenitori al giorno ad una temperatura compresa tra 1° e 4°C.

“La tecnologia di automazione KNAPP garantisce una consegna cost-effective, precisa e puntuale”, afferma Beat Erb con soddisfazione.

 


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Lascia un commento

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Ricevi gratis le ultime news direttamente sulla tua e-mail

Inserisci i tuoi dati. Riceverai una e-mail con la richiesta di confermare l’iscrizione (controlla anche lo spam!): cliccando sul link la tua iscrizione sarà attiva. Iscrivendoti accetti le nostre condizioni sulla privacy Informativa GDPR