Polimi – Convegno “Gino Marchet” – header dal 18 settembre al 7 novembre 2017
Richmond header dal 1 al 30 settembre 2017
Denipro AG – header dal 1 al 30 settembre 2017

Il miglior terminal container d’Europa è il terminal Contship di La Spezia ad AFLAS 2017

0
Exchainge – newsbanner dal 10 maggio al 30 settembre 2017
Gis Expo newsbanner dal 15 luglio al 7 ottobre 2017

L’intermodalità sale sul podio: il terminal gateway del Gruppo Contship a La Spezia (LSCT) ha conquistato il primo posto nella categoria “Best Container Terminal in Europe”, miglior terminal container d’Europa al premio AFLAS 2017 – Asian Freight, Logistics and Supply Chain Awards.

La cerimonia di premiazione si è tenuta giovedì 29 giugno al Marina Bay Cruise Center di Singapore e per Contship, presente all’evento con alcuni partner e clienti, hanno ritirato il premio Daniele Testi, Direttore Marketing e Comunicazione e Peter Hill, Direttore Vendite & Business Development.

 AFLAS 2017 – Best Container Terminal in Europe

Questo prestigioso riconoscimento premia i principali fornitori di servizi nel settore dei trasporti e della logistica: operatori terminalistici, porti, compagnie di navigazione, compagnie aeree, spedizionieri, 3PL e professionisti del settore.

I premi AFLAS sono organizzati dalla testata Asia Cargo News, una fonte autorevole di informazioni per gli operatori che importano ed esportano in Asia.

Più di 15.000 lettori della testata cartacea e del sito web hanno partecipato al voto e scelto il vincitore; i risultati riflettono dunque l’opinione di una vasta platea di attuali e potenziali utenti, piuttosto che quella di una giuria ristretta.

La scelta si è stata basata su criteri quali l’efficienza del ciclo di carico e scarico dei contenitori, la connettività ferroviaria e stradale, gli investimenti in nuove strutture terminalistiche e la capacità di anticipare bisogni futuri dei clienti, unita all’efficacia dei sistemi IT, alla varietà dei servizi offerti.

La Spezia: un terminal container d’eccellenza

Il premio è una testimonianza del successo di Contship a La Spezia, come realtà di eccellenza, anche grazie ai numerosi servizi di collegamento disponibili tra l’Asia e l’Europa.

Utilizzando corridoi intermodali alternativi, gli operatori logistici ed i caricatori possono ridurre costi e tempi, aumentando l’efficienza della loro supply chain e ridurre i rischi.

La posizione strategica del gateway Contship lo rende un punto di riferimento e uno scalo unico per molteplici mercati di produzione e consumo, mentre i suoi eccellenti collegamenti ferroviari e l’accesso diretto alle principali arterie autostradali italiane rendono possibili trasporti efficienti ed affidabili.

I processi di sdoganamento tramite pre-clearing e fast-corridor disponibili presso il terminal contribuiscono alla competitività del sistema La Spezia, come dimostra la diminuzione continua dei tempi medi di permanenza dei contenitori in porto.

La Spezia proiettata al futuro

Cecilia Eckelmann-Battistello, Presidente del Gruppo Contship Italia, ha commentato: “Questo prestigioso riconoscimento evidenzia il ruolo del Terminal Container Contship di La Spezia come importante piattaforma logistica, il cui obiettivo è offrire le migliori soluzioni per i propri clienti.

Nei prossimi anni, La Spezia migliorerà ulteriormente la propria capacità di movimentazione, passando da 1,4 a 2,5 milioni di TEU, ed aumentando ulteriormente l’utilizzo della ferrovia, fino al 50% del movimentato totale. Uno sviluppo pianificato per rispondere alla crescente domanda di operazioni sempre più veloci, sulle navi di grandi dimensioni utilizzate oggi dalle alleanze globali, lungo le principali rotte di collegamento Est-Ovest. Per gli operatori asiatici, Contship continua ad essere un nome rispettato e riconosciuto per il proprio valore, come conferma anche questo premio”.

In questi primi mesi, tra Gennaio e Maggio 2017, il porto gateway del Gruppo Contship a la Spezia ha gestito volumi pari a circa 423,000 TEU, un aumento del 16% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica
Condividi

Lascia un commento

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL