TELEROUTE – header banner dal 15 giugno al 15 agosto 2021
riempitivo gdl header

LSG – Logistic & Service Group: cinque candeline e tanti progetti

0
MIP newsbanner dal 1 luglio al 30 settembre 2021

Compleanno importante per LSG – Logistic & Service Group che si prepara quest’anno a festeggiare i suoi primi 5 anni di attività. LSG, infatti, nasce nel marzo del 2016 con l’intento di mettere a frutto le importanti esperienze maturate nell’ambito dei servizi alle imprese, con particolare riferimento alla logistica di magazzino ed al trasporto.

I soci fondatori (Mauro Bartolini socio al 51%, Presidente e legale rappresentante, e Leonardo Gigli, socio al 49% e Vicepresidente) hanno lavorato per oltre dieci anni insieme e la stima reciproca, unita alla sintonia di approccio e di visione, sono la base e la benzina nel motore di LSG.

In questi primi 5 anni di attività, il logistics provider fiorentino ha lavorato consolidando e ampliando il proprio campo d’azione fidelizzando clienti nell’ambito della GDO, del food, del fashion e del retail.

Buttare il cuore oltre l’ostacolo

Oggi LSG può festeggiare questo compleanno importante nonostante le difficoltà affrontate. “Nel 2020, con lo scoppio della pandemia, tra marzo e aprile abbiamo registrato una vera e propria battuta di arresto nelle attività di alcuni dei nostri principali clienti”, racconta Mauro Bartolini, “la perdita dei volumi è stata pesantissima per gran parte dei nostri clienti, basti pensare a quelli riferibili al mondo moda, musei e retail extralimentare”.

Al fermo di queste attività si è però accompagnata una crescita esponenziale dei volumi della GDO e soprattutto di uno dei nostri principali clienti: Gruppo PAM.

Questa è stata – sotto un certo profilo – la fortuna di un’azienda come la nostra che opera in diversi settori, ma anche la grande opportunità per reagire ed affrontare una delle più importanti crisi dal dopo guerra”.

“Oltre a concentrare tutte le nostre forze sull’esponenziale crescita dei volumi della PAM, racconta Leonardo Gigli, abbiamo fornito supporto ad altre importanti insegne della GDO e tra queste Conad, Unicoop e Carrefour. Per questi clienti abbiamo coperto alcune specifiche attività all’interno dei CeDi ed abbiamo gestito campagne di “accaparramento” caratterizzate da operazioni di stoccaggio preventivo di categorie merceologiche che durante il primo periodo di lock down hanno registrato rotture di stock: si pensi al mondo delle conserve, così come a tutte le referenze legate alla sanificazione”.

Senza mai fermarsi

Reattività e resilienza hanno permesso a LSG di inaugurare, a dicembre 2020, nell’area di Pontedera (PI) un nuovo deposito di 13.000 mq dedicato “chiavi in mano” per una delle principali insegne della GDO.

“La GDO”, sottolinea Bartolini, “ci ha dunque permesso di ripartire e recuperare pian piano volume fino ad arrivare nell’ultimo bimestre del 2020 a riprendere quel percorso di crescita superando addirittura, in tale periodo, i ricavi del 2019”.

Tra sfide e opportunità

“Il 2020 è stato un anno incredibile”, afferma Mauro Bartolini con la sua solita energia, “che ha messo alla prova la nostra giovane realtà e ne ha testato la capacità di reazione di fronte ad un evento dirompente, sotto ogni profilo umano, come è stato quello della pandemia. Oggi possiamo essere orgogliosi di aver reagito con forza, riorganizzando immediatamente il nostro business ed andando ad aggredire quelle situazioni che ci hanno alla fine consentito di limitare le perdite dei ricavi e gradualmente riprendere il nostro percorso di crescita.

Il 2020 è stato anche l’anno in cui abbiamo aumento di capitale: nei primi esercizi abbiamo lavorato con grande attenzione per costruire una crescita equilibrata che consentisse anche di poter investire nel patrimonio e consolidare la società, motivo per cui l’utile del 2019 è stato destinato a riserva straordinaria in maniera funzionale all’aumento del capitale sociale”

“Il 2021, prosegue Leonardo Gigli, si apre con ulteriore incremento dei servizi per i nostri clienti in portafoglio: da inizio anno oltre alla gestione di tutti i servizi di movimentazione interna al Polo Logistico Sammontana, acquisiamo anche i servizi di portineria h24 e di facility management legati alla tenuta del verde e delle aree esterne del polo. Con marzo avviamo un nuovo magazzino di circa 1.700 mq in area Campi Bisenzio (FI) per servizi di stoccaggio e di movimentazione per un nuovo cliente, che al momento non possiamo svelare”.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Lascia un commento

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Ricevi gratis le ultime news direttamente sulla tua e-mail

Inserisci i tuoi dati. Riceverai una e-mail con la richiesta di confermare l’iscrizione (controlla anche lo spam!): cliccando sul link la tua iscrizione sarà attiva. Iscrivendoti accetti le nostre condizioni sulla privacy Informativa GDPR