TURCK BANNER header banner dal 1 marzo al 30 aprile 2021
TELEROUTE – header banner dal 1 marzo al 31 marzo 2021
riempitivo gdl header

Logistica urbana più green: è attivo BeveRete Network

0

Coniugare efficienza e sostenibilità nella logistica urbana: con questo obiettivo nasce BeveRete Network, la prima società di rete in Italia specializzata nella logistica dei beni di largo consumo pensata per offrire maggiore sostenibilità nella distribuzione con soluzioni sviluppate per i grandi centri urbani.

Il progetto consolida e potenzia l’esperienza sviluppata da  Beverete Italia & Grocery con Citylogin che uniscono le forze per dare vita a BeveRete Network con capitale sottoscritto da tre aziende di primo piano nel settore logistico che ogni anno gestiscono 800.000 tonnellate di prodotti per un fatturato complessivo di 220 milioni di euro: FM Logistic Italia, MagDi e F.lli di Martino.

Logistica urbana più sostenibile

BeveRete Network opererà nelle aree beverage, food & grocery, e-commerce, retail e fashion. Per i suoi oltre 50 clienti, la società metterà a disposizione un network composto da 4 hub logistici – due nel Nord Italia a Vellezzo Bellini (PV) e Capriata d’Orba (AL), uno nel Centro Italia a Frascati (RM) e uno al Sud a Catania – 35 punti di smistamento, 250.000 mq di spazi disponibili per lo stoccaggio, 2.800 mezzi di trasporto e 50.000 punti di consegna.

BeveRete Network ha l’obiettivo di diventare un modello innovativo per la distribuzione urbana attraverso l’impiego di aree di prossimità servite da mezzi elettrici. Sono già sei le città italiane coinvolte (Roma, Milano, Torino, Vicenza, Firenze e Catania) a cui si aggiungeranno Napoli e Verona. La logistica sostenibile di BeveRete Network prevede il ritiro e la distribuzione delle merci con mezzi a basso impatto ambientale e servizi di micrologistica per lo stoccaggio anche di piccole quantità di prodotti.

Inoltre, BeveRete Network si occuperà della gestione di tutta la catena logistica e dei servizi integrati e di supporto e proporrà soluzioni personalizzate e omnicanale per il coordinamento delle vendite online.

I protagonisti del progetto

FM Logistic
Fondata in Francia nel 1967, FM Logistic è una società di logistica indipendente a proprietà familiare con un fatturato di 1,43 miliardi di euro nell’esercizio fiscale concluso a marzo 2020. È attiva in 14 paesi in Europa, Asia e America Latina (Brasile) e ha più di 27.500 dipendenti FTE. FM Logistic investe nell’innovazione per offrire servizi di filiera che rispondano al cambiamento del comportamento dei consumatori, alla crescita dell’e-commerce, alla distribuzione omnicanale e alla sostenibilità. Dispone di un portafoglio equilibrato di aziende internazionali e locali nei settori FMCG, vendita al dettaglio, profumi e cosmetici, produzione industriale e sanità.

Mag.Di. Srl
Il Gruppo Mag.Di. S.r.l. opera sin dal 1969 nel settore della logistica e dei servizi integrati con la caratteristica peculiare di rispondere alle richieste dei propri clienti proponendo un pacchetto integrato di servizi mirati e dedicati. Nel perseguire questi obiettivi sono state realizzate all’interno del Gruppo delle aree indipendenti, ma sinergiche, mirate alle esigenze specifiche del settore merceologico al quale sono rivolte (Food & Beverage, Petrol Company, Loyalty Products e Technology Asset, ecc.). In particolare è stata perseguita una particolare “specializzazione settoriale” nella “Logistica con Distribuzione Integrata” e nei “Servizi di supporto alla Produzione ed alla Vendita”.

F.lli Di Martino Spa
Il Gruppo Di Martino nasce nel 1968, come operatore specializzato nel trasporto intermodale (strada-mare-ferrovia), core business dell’azienda sin dalla sua fondazione.
Oggi la F.lli Di Martino collega giornalmente tutta l’Area Mediterranea (Europa e Nord-Africa) attraverso lo short-sea ro-ro, e il Sud dell’Europa al Centro Nord con il trasporto combinato ferroviario. Inoltre, grazie alle varie sedi dislocate in prossimità dei principali terminal portuali e ferroviari è garantito un servizio efficiente in tutti i mercati di riferimento nazionali ed internazionali (Grecia, Spagna, Tunisia, Marocco, Finlandia ecc.). L’offerta è poi ampliata da servizi altamente customizzati su tutta la supply-chain: dal primo all’ultimo miglio, dall’inbound all’outbound.

  • • 3 aziende leader nella logistica con un fatturato complessivo annuo di 220 milioni di euro
    • 800.000 tonnellate di prodotti gestiti ogni anno
    • Oltre 50 clienti
    • 4 hub logistici
    • 35 punti di smistamento
    • 250.000 mq di spazi di stoccaggio
    • 2.800 mezzi di trasporto
    • 50.000 punti di consegna
    • Aree di prossimità in 6 città italiane

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica
Condividi

Lascia un commento

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Ricevi gratis le ultime news direttamente sulla tua e-mail

Inserisci i tuoi dati. Riceverai una e-mail con la richiesta di confermare l’iscrizione (controlla anche lo spam!): cliccando sul link la tua iscrizione sarà attiva. Iscrivendoti accetti le nostre condizioni sulla privacy Informativa GDPR