KARCHER – header banner dal 8 aprile al 8 maggio 2024
RHENUS – header banner dal 5 marzo al 4 maggio 2024
SWISSLOG – header banner dal 1 marzo al 31 maggio 2024
CBRE – Header banner dal 14 dicembre 2023 al 14 giugno 2024

Logistica del pharma: Bomi Group rileva Gruppo Vercesi e consolida la sua Health Value Chain

0
SCENARI IMMOBILIARI – newsbanner dal 9 APRILE AL 23 APRILE 2024
LINDE – newsbanner dal 1 gennaio al 30 aprile 2024
TOYOTA – newsbanner dal 25 maggio 2023 al 24 maggio 2024

“Il mercato in cui operiamo necessita di competenze specifiche e di una proposta di valore integrata per gestire le sfide della crescente complessità e della sostenibilità di lungo periodo. Accogliamo Vercesi nella convinzione che l’unione delle nostre esperienze potrà contribuire alla costruzione di un’offerta realmente unica, che possa dare sempre maggiore concretezza alla comune ambizione di portare il paziente al centro della Health Value Chain”. Così Marco Ruini, CEO di Bomi Group, ha commentato l’operazione che ha portato BOMI Group a rilevare Gruppo Vercesi, storica azienda italiana specializzata nel trasporto internazionale a temperatura controllata e nello stoccaggio di prodotti farmaceutici, diagnostici e biomedicali, tra cui materie prime e prodotti finiti.

Consolidare la health value chain

Grazie a questa ambiziosa operazione Bomi Group consolida la sua posizione di primo piano nel mercato europeo per il trasporto pharma, integrando al proprio network Bomi Health Carrier dedicato alle consegne a temperatura controllata sull’ultimo miglio, un’unità operativa forte e solida dedicata a soluzioni di trasporto FTL/LTL nazionali e internazionali quale è Vercesi.

CARGOFIVE – newsbanner dal 26/01 al 26/04/2024
TRANSPOTEC – newsbanner dal 1 gennaio al 11 maggio 2024

Il ruolo di Executive Chairman sarà assunto da Stefano Camurri, Head of Italy & France in Bomi Group, mentre Paola Vercesi continuerà a ricoprire il ruolo di Amministratore Delegato della società e condurrà la nuova Business Unit con l’obiettivo di creare importanti sinergie all’interno del Gruppo Bomi.  “È maturata in noi la consapevolezza di aver raggiunto con le nostre sole forze il massimo risultato possibile. Una possibilità era restare come siamo, l’alternativa fare una scelta di sviluppo guardando al futuro. Nel gruppo Bomi vediamo un partner internazionale che svolge attività complementari integrabili con le nostre. Ringrazio il nostro team per l’impegno con il quale quotidianamente svolge le proprie mansioni e siamo convinti che affronterà questa nuova sfida con entusiasmo”, ha dichiarato Paola Vercesi, Amministratore Delegato del Gruppo Vercesi.

Professionalità e specializzazione

Secondo Andrea Nardocci, Chief M&A Officer di Bomi Group: “Con l’acquisizione del Gruppo Vercesi stiamo muovendo un passo cruciale nel consolidamento del nostro ruolo di partner dedicato alla supply chain del settore Healthcare: si genereranno importanti sinergie e i clienti potranno beneficiare di soluzioni integrate, flessibili e sicure”.

Con oltre 60 anni di storia nel mondo del trasporto a temperatura controllata e nello stoccaggio di prodotti farmaceutici e derivati e una posizione di assoluto rilievo nel trasporto Healthcare in Europa, Vercesi Group è riuscita negli anni a consolidare una flotta di 120 trattori stradali per il traino di semi-rimorchi equipaggiati con gruppi frigorifero e 135 semirimorchi a temperatura controllata attiva: la flotta, costantemente rinnovata per garantire basse emissioni di CO2 nel rispetto dei requisiti di sostenibilità ambientale voluti dalla società, è dotata di protezione satellitare antirapina, tracciabilità GPS, registrazione e stampa in real time della temperatura. Tra i servizi offerti rientrano anche le operazioni aeroportuali per compagnie aeree e handling agents in tutti gli aeroporti europei, integrando in questo modo i servizi di freight forwarding già offerti da Bomi Group con la neonata Business Unit Bomi Health Forwarding.

L’impegno continuo e costante ha permesso all’azienda di trasformarsi da una realtà a conduzione familiare a un gruppo internazionale il cui marchio è divenuto sinonimo di trasporto sicuro di merci termosensibili: la crescita esponenziale della flotta ha permesso l’espansione dei servizi di trasporto dall’Italia in tutta Europa, in particolare Germania, Francia e Benelux.

Investire in innovazione per creare valore

Il nuovo “Green Thermo Park” del Gruppo Vercesi, principale hub sul territorio italiano, è stato inaugurato pochi mesi fa ed è situato su un’area complessiva di 85.000 m² a Pozzuolo Martesana, a circa 20 km da Milano, 18 km dall’Aeroporto di Linate e in una posizione strategica di snodo delle principali arterie autostradali. La superficie coperta di 27.500 m² è interamente a temperatura controllata +15+25°C di cui circa 3.000 m² di cella +2+8 °C, un’area di 400 posti pallet dedicata ai prodotti a T <-25 °C e un’area riservata alle merci pericolose ADR.

All’esterno sono disponibili oltre 25.000 m² di parcheggio videosorvegliato h 24/7 per veicoli pesanti con 250 posti TIR. Il magazzino è certificato GMP e GDP e autorizzato per lo stoccaggio e per la distribuzione di prodotti medicinali umani, sia finiti che principi attivi, per medicinali e principi attivi a uso veterinario e integratori. Il Gruppo Vercesi è inoltre certificato ISO 9001:2015, TAPA TSR – level 1 e TAPA FSR – level A.

La società annovera oggi nel proprio portafoglio oltre 250 clienti, tra cui alcune importanti multinazionali leader nella produzione di farmaci ma anche aziende di piccole e medie dimensioni spesso con specificità elevate.

L’acquisizione del Gruppo Vercesi da parte di Bomi Group rappresenta un vero punto di svolta per la società e vede il consolidamento di un top player unico in grado di offrire soluzioni verticali integrate per la supply chain del settore farmaceutico. L’esperienza del Gruppo Vercesi nell’ambito dello stoccaggio e trasporto FTL internazionale si integra e completa l’offerta di Bomi Group, storicamente dedicata allo stoccaggio, rilavorazione e consegna last mile di prodotti Healthcare e che negli ultimi 6 mesi ha visto nascere due nuove BUs dedicate alla gestione di dispositivi ad alta tecnologia (Bomi Health Tech) e al global forwarding (Bomi Health Forwarding).


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Lascia un commento

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL