Importante novità per la logistica del food nel panorama italiano ed europeo: con effetto retroattivo dal 1° gennaio 2017, Dachser rileva tutte le quote di Papp Italia, azienda italiana specializzata nella logistica alimentare, detenute dal socio di Monaco di Baviera Balthasar Papp.
Dachser, azienda di servizi logistici internazionali, diventa così socio unico dell’impresa con sede a Pradelle di Nogarole Rocca nei pressi di Verona.
A tutto food
Con l’acquisizione Dachser intende ampliare notevolmente la logistica contrattuale in Italia continuando a internazionalizzarla nei prossimi anni.
“Papp Italia vanta grande know-how ed esperienza nel trasporto e stoccaggio alimentare e un portafoglio di logistica contrattuale molto variegato. La distribuzione tramite piattaforma cross-docking con un’elevata percentuale di consegne dirette garantisce processi molto snelli e una celerità imbattibile”, afferma Alfred Miller, Managing Director Dachser Food Logistics.
“Su questa ottima base possiamo sviluppare servizi in grado di attrarre ulteriormente i produttori e distributori di generi alimentari europei. Per questa ragione già da quest’anno investiremo fortemente sia nel personale, sia nell’infrastruttura informatica.”
Cresce e si rafforza l’ European Food Network
Come paese produttore e consumatore di generi alimentari, l’Italia svolge un ruolo importante nel trasporto merci in Europa. Con l’aumento dei volumi di importazione ed esportazione Dachser rafforza sempre più la sua posizione nella rete “European Food Network”, rete di distribuzione a temperatura controllata
Papp Italia continuerà a essere gestita dall’attuale management. L’ex socio Balthasar Papp, si ritira dal settore warehousing e groupage Italia, per concentrare le sue capacità manageriali su priorità interne, come ad esempio la digitalizzazione in azienda.
Dachser e Papp Italia collaborano dal 2010 nella logistica alimentare a temperatura controllata tra Germania e Italia.
A metà 2012 Dachser aveva acquisito il 50% dell’azienda italiana. I due partner avevano fondato nel 2013, insieme ad altri dieci imprenditori della logistica alimentare europea, lo European Food Network: la più grande rete di distribuzione a temperatura controllata in Europa.
Conosciamo Papp Italia
Fondata nel 1997, Papp Italia occupa 170 dipendenti, settore commerciale compreso, ed è specializzata nel warehousing e nella distribuzione di alimenti refrigerati in Italia.
Dalla propria sede e hub principale nei pressi di Verona, Papp Italia spedisce regolarmente a oltre 1.200 destinatari in tutta Italia.
Gran parte delle consegne ai distributori vengono effettuate direttamente, mentre per le piccole partite Papp Italia si appoggia a una rete capillare di corrispondenti.
Nell’anno 2016 Papp Italia ha trasportato 220.000 tonnellate di prodotti alimentari raggiungendo un fatturato annuo di 37 milioni di euro. La sede di Verona dispone di un magazzino refrigerato di 17.000 mq con celle di varie temperature e 41 rampe.
A proposito di Dachser
Dachser, azienda familiare con sede a Kempten, in Germania, è tra i maggiori fornitori di servizi logistici internazionali.
Dachser offre una gamma completa di servizi di trasporto e refrigerazione oltre a soluzioni personalizzate all’interno di due segmenti: Dachser Air & Sea Logistics e Dachser Road Logistics. Quest’ultima è suddivisa a sua volta in Dachser European Logistics e Dachser Food Logistics. Completano il programma i servizi di logistica contrattuale e le soluzioni specifiche per i diversi settori.
L’estesa e capillare rete di trasporti europea e intercontinentale e i sistemi informatici totalmente integrati, assicurano soluzioni logistiche intelligenti in tutto il mondo.
Con circa 27.450 dipendenti in 409 sedi in tutto il mondo, Dachser ha raggiunto un fatturato di 5,71 miliardi di euro nel 2016.
Il fornitore di servizi logistici ha movimentato in totale 80 milioni di spedizioni con un peso complessivo di 38,2 milioni di tonnellate. Dachser è presente con le sue affiliate in 43 paesi.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica