KARCHER – header banner dal 8 aprile al 8 maggio 2024
RHENUS – header banner dal 5 marzo al 4 maggio 2024
SWISSLOG – header banner dal 1 marzo al 31 maggio 2024
CBRE – Header banner dal 14 dicembre 2023 al 14 giugno 2024

Logistica automotive: Nissan Italia attiva a Capena, Roma, il nuovo magazzino ricambi e accessori

0
GLOBAL SUMMIT news banner dal 23 aprile al 23 maggio 2024
LINDE – newsbanner dal 1 gennaio al 30 aprile 2024
TOYOTA – newsbanner dal 25 maggio 2023 al 24 maggio 2024

A Capena, Roma, è attivo il nuovo magazzino Nissan Italia: 10.500 mq dedicati alla gestione e distribuzione di ricambi e accessori per i marchi Nissan e Renault, al servizio di oltre 400 centri di assistenza e carrozzerie ufficiali e convenzionate della rete Nissan distribuiti sul territorio nazionale, oltre agli ordini urgenti per le concessionarie Renault del centro-sud Italia. Il nuovo polo adotta soluzioni all’avanguardia che permettono l’ottimizzazione degli spazi e una riduzione nei tempi di movimentazione fin del 50%.

“Il magazzino ricambi di Nissan Italia è stato a lungo la pietra miliare delle nostre operazioni nel Paese”, ha tenuto a sottolineare Leon Dorssers, Senior Vice President Marketing & Sales, “con un nuovo layout e processi più efficienti, sono entusiasta che il magazzino continui a migliorare la qualità del servizio offerto ai clienti ed essere un punto di riferimento di eccellenza nel settore per la distribuzione di ricambi e accessori”.

CARGOFIVE – newsbanner dal 26/01 al 26/04/2024
TRANSPOTEC – newsbanner dal 1 gennaio al 11 maggio 2024

Un nuovo polo orientato al futuro

La nuova piattaforma logistica di Capena gestisce più di 23.000 articoli Nissan e oltre 13.000 articoli Renault ed è stata progettata per arrivare a gestire fino a un totale di 80.000 articoli e assorbire così il previsto aumento dei volumi atteso nei prossimi anni.

Il progetto del nuovo polo ricambi ha un’impronta green, a partire dal recupero di brown field poiché è stato edificato nell’area occupata dal precedente magazzino distrutto da un incendio nel settembre del 2018. La copertura con impianto fotovoltaico da 230 kW risponde a un quarto del fabbisogno energetico aziendale. In più, il sistema di illuminazione a led ha migliorato la luminosità dell’ambiente, riducendo i consumi energetici del 60%; sette pompe di calore di ultima generazione regolano la temperatura interna a livello ottimale in ogni periodo dell’anno, con un risparmio economico superiore al 40% rispetto a un impianto a gas.

Sostenibilità ed efficienza

“Sono particolarmente orgoglioso”, ha dichiarato Marco Toro, Presidente e AD di Nissan Italia , “di aver realizzato insieme al team locale, della Regione e ai costruttori un’opera altamente sostenibile e efficiente che migliora sensibilmente la qualità del servizio ai nostri clienti, grazie alla riduzione dei tempi di consegna. Inoltre, anche la qualità del lavoro del nostro personale migliora per ampliamento degli spazi interni e processi più fluidi”

Presenti alla cerimonia di inaugurazione figure chiave del management NIssan: François Bailly, Senior Vice President, Chief Planning Officer; Jordi Vila, Divisional Vice President, Marketing & Sales, Stephane Lamari, Vice President After Sales and Katherine Zachary, Vice President Communications.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Comments are closed.

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL