RHENUS – header banner dal 5 marzo al 4 maggio 2024
SWISSLOG – header banner dal 1 marzo al 31 maggio 2024
DHF – header banner dal 1 marzo al 31 marzo 2024
LOGICOR – header banner dal 1 gennaio al 31 marzo 2024
PRELIOS – HEADER BANNER DAL 22 gennaio al 21 marzo 2024
CBRE – Header banner dal 14 dicembre 2023 al 14 giugno 2024
COLLIERS – header banner dal 1 al 31 marzo 2024

Logistica 4.0: per l’automazione Telmotor si affida a Swisslog

0
LINDE – newsbanner dal 1 gennaio al 30 aprile 2024
TOYOTA – newsbanner dal 25 maggio 2023 al 24 maggio 2024

Specializzata nelle forniture elettriche e nella distribuzione di prodotti e marchi di qualità per l’automazione industriale, Telmotor è una realtà che negli anni ha progressivamente ampliato le proprie competenze al settore della distribuzione di energia, all’illuminazione, alla building & home technology e alle energie rinnovabili. Per supportare lo sviluppo costante e l’incremento di complessità ha scelto di potenziare la propria logistica puntando sull’automazione, in partnership con Swisslog per l’implementazione di AutoStore.

Automazione su misura di esigenza

“Avevamo bisogno di automatizzare il nostro magazzino con un sistema in grado di rispondere alle specifiche necessità del nostro lavoro, adattandosi ai piani di sviluppo e ampliamento futuri”, racconta Filippo Cuter, responsabile logistica di Telmotor, “abbiamo aperto un pitch e interpellato diversi player e alla fine, la nostra scelta si è orientata verso Swisslog. A fare la differenza è stata la proattività e la capacità di comprendere da subito i reali bisogni del nostro quotidiano. Abbiamo apprezzato il loro approccio al lavoro e l’esperienza che hanno nell’implementazione di AutoStore, sistema modulabile e facilmente scalabile all’interno del magazzino”

CARGOFIVE – newsbanner dal 26/01 al 26/04/2024
TRANSPOTEC – newsbanner dal 1 gennaio al 11 maggio 2024

Spazio a nuove opportunità

Con l’implementazione del sistema AutoStore, anche Telmotor potrà sfruttare al massimo lo spazio disponibile del magazzino principale, rinnovandolo e rendendolo a tutti gli effetti automatizzato.
Il sistema sarà gestito da 35 robot in grado di movimentare oltre 15.000 cassette. Le operazioni di picking avverranno attraverso 5 stazioni dotate di sistema pick to light per favorire gli operatori durante il loro lavoro quotidiano. Altre 3 stazioni saranno dedicate all’inbound e 1 porta sarà riservata specificatamente al
servizio al banco del punto vendita interno all’azienda.

“La proattività del gruppo, la costante presenza e l’innovazione tecnologica sono gli elementi che hanno garantito la continuità dei progetti in essere oltre ad aver aperto nuovi settori merceologici e conquistato nuove porzioni di mercato”, commenta Federico Carlotti, Business Development Manager Italy & Iberia di Swisslog, “negli ultimi due anni abbiamo ampiamente dimostrato di avere la capacità di adattarci e rispondere alle richieste di un mercato in continua evoluzione”.

Il magazzino automatico sarà inaugurato entro la metà dell’anno e sarà un ulteriore elemento caratterizzante per Telmotor Spa, azienda che da quasi 50 anni è portatrice di innovazione e protagonista del tessuto sociale ed economico italiano.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Lascia un commento

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL