RHENUS – header banner dal 5 marzo al 4 maggio 2024
DHF – header banner dal 1 marzo al 31 marzo 2024
SWISSLOG – header banner dal 1 marzo al 31 maggio 2024
LOGICOR – header banner dal 1 gennaio al 31 marzo 2024
PRELIOS – HEADER BANNER DAL 22 gennaio al 21 marzo 2024
CBRE – Header banner dal 14 dicembre 2023 al 14 giugno 2024
COLLIERS – header banner dal 1 al 31 marzo 2024

Logistica 4.0 : il magazzino di C.O.I.M. entra nel futuro grazie a STILL e Dematic

0
CLICK UTILITY – news banner dal 28 febbraio al 27 marzo 2024
LINDE – newsbanner dal 1 gennaio al 30 aprile 2024
TOYOTA – newsbanner dal 25 maggio 2023 al 24 maggio 2024

Logistica 4.0 da progetto futuribile a realtà pienamente efficiente nel magazzino di C.O.I.M. s.p.a. – Chimica Organica Industriale Milanese – azienda chimica italiana a capo di un gruppo societario attivo in cinque continenti – che ha affidato a STILL l’incarico di progettazione e sviluppo del proprio magazzino all’interno dello storico stabilimento di Offanengo (CR), che è stato totalmente rinnovato e automatizzato. Per lo sviluppo di questo progetto, STILL ha collaborato con DEMATIC, entrambe realtà parte del Gruppo KION.

Dal 1962 C.O.I.M. s.p.a. sviluppa e realizza specialità chimiche, la società è oggi tra i leader nella produzione di poliesteri, polioli, poliuretani e resine speciali per la realizzazione di materiali compositi e coating. A fine anni Novanta l’azienda aveva un solo sito produttivo, ad Offanengo, ma grazie ad un approccio globale oggi il gruppo COIM ha diverse società nel mondo e opera in 5 diversi continenti. Questa crescita ha comportato anche un incremento dei volumi, una delle ragioni alla base dell’ammodernamento del magazzino di Offanengo che, grazie all’intervento di STILL e DEMATIC conta oggi 2.900 posti pallet, è stato totalmente automatizzato ed è in grado di operare 24 ore su 24 per 6 giorni alla settimana.

CARGOFIVE – newsbanner dal 26/01 al 26/04/2024
TRANSPOTEC – newsbanner dal 1 gennaio al 11 maggio 2024

Come nasce un magazzino 4.0

“C.O.I.M. s.p.a. è un’azienda di successo che mette in primo piano la sicurezza dei suoi dipendenti e la cura degli impianti, che sono tutti ad elevatissimo contenuto tecnologico”, spiega afferma Massimo Tonani, Site Manager COIM, “Per questo abbiamo deciso di affidare lo sviluppo del nuovo magazzino a STILL e DEMATIC, due società che rispettano perfettamente i nostri canoni e che non hanno deluso le nostre alte aspettative”.

STILL e DEMATIC hanno curato per C.O.I.M. s.p.a. l’intero sviluppo del progetto: dalla consulenza progettuale all’adozione di sistemi innovativi; dalla fornitura di carrelli AGV, scaffalature antisismiche e sistemi di convogliamento e controllo allo sviluppo di software integrati con quelli del gruppo; dal supporto sul campo per tutto il periodo dell’installazione fino al service, erogato attraverso una rete organizzata e capillare.

Hardware e software perfettamente integrati

Nel dettaglio, STILL ha fornito per il progetto COIM 2 carrelli trilaterali MX-X automatici, fondamentali per la presa in carico della merce, il posizionamento e il prelievo a scaffale e il posizionamento dei pallet nel sistema di convogliamento in uscita. DEMATIC ha integrato i carrelli STILL curando la parte software e installando nel sito produttivo sistemi di automatizzazione in grado di integrarsi perfettamente nel processo logistico di COIM.

Questa soluzione ha garantito molteplici vantaggi a COIM. In primo luogo, è aumentata sensibilmente la capacità di stoccaggio. Attraverso il sistema di convogliamento e controllo studiato dai consulenti STILL e DEMATIC sono inoltre stati armonizzati i tempi di produzione in ingresso e di spedizione in uscita. Questa soluzione, inoltre, è estremamente flessibile e potrà consentire di crescere in futuro: con l’aggiunta di un solo nuovo carrello, infatti, l’azienda potrà massimizzare ulteriormente i numeri di produzione e spedizione.

Logistica 4.0 sinonimo di sicurezza e produttività

“Per la realizzazione di questo progetto il cliente ha avuto il vantaggio di fare riferimento ad un interlocutore unico in quanto STILL e DEMATIC sono due aziende del Gruppo KION con una forte relazione tra di loro – afferma Aldo Lamari, Area Manager Advanced Applications di STILL in Italia –. La consulenza progettuale, unita alla fornitura di carrelli AGV, alle scaffalature antisismiche, all’utilizzo di software sviluppati all’interno del Gruppo, al supporto sul campo per tutto il periodo dell’installazione e al service, sono elementi che qualificano le nostre proposte nel campo dell’automazione e ci hanno permesso di realizzare questo straordinario progetto vincente. Inoltre, la divisione Advanced Applications di STILL è in grado di fornire soluzioni di automazione sui propri carrelli in modo autonomo per qualsiasi dimensione di magazzino, per poter far fronte a qualsiasi richiesta in ambito Industria 4.0”.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Lascia un commento

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL