KARCHER – header banner dal 8 aprile al 8 maggio 2024
RHENUS – header banner dal 5 marzo al 4 maggio 2024
SWISSLOG – header banner dal 1 marzo al 31 maggio 2024
CBRE – Header banner dal 14 dicembre 2023 al 14 giugno 2024

Linde Material Handling lancia i nuovi robot intelligenti C-MATIC HP

0
SCENARI IMMOBILIARI – newsbanner dal 9 APRILE AL 23 APRILE 2024
LINDE – newsbanner dal 1 gennaio al 30 aprile 2024
TOYOTA – newsbanner dal 25 maggio 2023 al 24 maggio 2024

Linde Material Handling amplia la gamma di robot logistici mobili (AMR) con i nuovi Robot C-MATIC HP (High Performance) per la movimentazione orizzontale delle merci. Una scelta dettata dalla necessità di far fronte a sfide come l’incremento significativo dell’e-commerce, la crescita dei flussi di movimentazione delle merci nei magazzini e nelle fasi di produzione, nonché la richiesta dei più alti standard di sicurezza.

Le caratteristiche

Grazie a una portata che può arrivare fino a una tonnellata e una velocità massima di 2,2 metri al secondo, i nuovi C-MATIC HP sono l’evoluzione dei robot automatici C-MATIC lanciati dall’azienda a marzo scorso e rappresentano la soluzione ideale per la movimentazione automatica dei magazzini.

CARGOFIVE – newsbanner dal 26/01 al 26/04/2024
TRANSPOTEC – newsbanner dal 1 gennaio al 11 maggio 2024

Alti appena 222 millimetri, i nuovi C-MATIC HP richiedono poco spazio per le manovre e possono essere impiegati anche nei magazzini più angusti. Quanto alle capacità di prelievo delle merci, sono in grado di movimentare anche i carichi posizionati non perfettamente nelle corsie, ma che, ad esempio, sono lievemente sporgenti o non in asse.

I C-MATIC HP, alimentati da una batteria da 5.76 kWh, possono ricevere ordini di lavoro secondo varie modalità e sono in grado di rilevare potenziali ostacoli ed evitarli autonomamente, caratteristica che li rende ideali per le attività miste svolte insieme a carrelli industriali movimentati a mano.

Massima sicurezza garantita

“La sfida più grande nelle attività miste”, spiega Roberto Mola, Sales Manager Automation di Linde Material Handling Italia, “è rappresentata dalla presenza di ostacoli improvvisi – come veicoli, oggetti o persone – che possono provocare interruzioni nel flusso logistico, generando notevoli ritardi nei processi successivi”. “Questo non succede con i nuovi C-MATIC HP: l’AMR, infatti, è in grado di individuare gli ostacoli grazie a uno scanner di sicurezza e calcolare velocemente la rotta alternativa idonea in base all’ostacolo che si trova davanti. Ciò permette un importante risparmio di tempo, garantisce la massima sicurezza di merci e operatori e assicura processi affidabili”, conclude Mola.

Per garantire la massima sicurezza, il sistema di navigazione dei nuovi C-MATIC HP si basa sulla tecnologia SLAM, che utilizza una mappa di pre-lettura del magazzino, una telecamera e uno scanner installati sul veicolo, garantendo precisione e affidabilità.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Comments are closed.

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL