KARCHER – header banner dal 8 aprile al 8 maggio 2024
RHENUS – header banner dal 5 marzo al 4 maggio 2024
SWISSLOG – header banner dal 1 marzo al 31 maggio 2024
CBRE – Header banner dal 14 dicembre 2023 al 14 giugno 2024

Lidl investe 70 milioni di euro in Sardegna per un nuovo polo logistico

0
GLOBAL SUMMIT news banner dal 23 aprile al 23 maggio 2024
LINDE – newsbanner dal 1 gennaio al 30 aprile 2024
TOYOTA – newsbanner dal 25 maggio 2023 al 24 maggio 2024

 

Lidl si espande in Italia e presenta un nuovo polo logistico ad Assemini, in provincia di Cagliari. Frutto di un investimento sul territorio di oltre 70 milioni di euro, la struttura ospiterà il primo magazzino Lidl in Sardegna – il dodicesimo in Italia -, dando un deciso contributo all’economia sarda con la creazione di 140 nuovi posti di lavoro. A ciò si aggiunge la generazione di un significativo indotto sul territorio sardo, in cui la catena è attualmente presente con 21 supermercati e una squadra di circa 400 collaboratori.

CARGOFIVE – newsbanner dal 26/01 al 26/04/2024
TRANSPOTEC – newsbanner dal 1 gennaio al 11 maggio 2024

Uno sviluppo sostenibile

Il nuovo centro logistico – che sarà ultimato nel 2024 – si estenderà su una superficie complessiva coperta di oltre 37.000 mq, sarà dotato di un pannello fotovoltaico da 1.100 kW e sarà alimentato con energia proveniente al 100% da fonti rinnovabili. Questa struttura, inoltre, permetterà all’azienda di individuare un nuovo assetto logistico e di accorciare le distanze dai propri punti vendita, con una diminuzione della media dei km percorsi dalla merce e una conseguente riduzione dell’impatto ambientale. Una strategia in linea con l’obiettivo di Lidl di raggiungere la decarbonizzazione dei trasporti entro il 2030.

Roberto Eretta, Amministratore Delegato Vendite Lidl Italia, commenta: “Questo importante progetto porta con sé un significativo risvolto anche per il territorio. Molte delle imprese con cui stiamo collaborando per la sua realizzazione, infatti, sono sarde. Grazie a loro e alla proficua collaborazione con il Consorzio Industriale Provinciale di Cagliari (CACIP) e con l’amministrazione locale, i lavori stanno procedendo rapidamente”.

L’impatto sul territorio sardo

La ricerca “Il contributo di Lidl al Sistema Italia” condotta da SDA Bocconi School of Management, conferma come nel 2020 Lidl Italia abbia generato impatti complessivi sul PIL della Regione Sardegna per circa 110 milioni di euro, pari al 21,0% del valore totale realizzato dai principali player della GDO che operano nella zona.

Lidl genera in Sardegna 2,8 mila posti di lavoro (tra lavoratori diretti, indiretti e relativi all’indotto), pari al 9,2% dell’occupazione prodotta dal settore nella Regione.

Gli sviluppi futuri

Nel triennio 2022-2024 Lidl Italia investirà sul territorio nazionale 1,5 miliardi di euro per l’apertura di 150 nuovi punti vendita e per il potenziamento della rete logistica. Un primo passo verso il raggiungimento di un importante obiettivo di sviluppo della rete vendita che toccherà quota 1.000 store entro il 2030. Con la conseguenza, dal punto di vista occupazionale, della creazione su tutto il territorio nazionale di oltre 6.000 nuovi posti di lavoro entro il 2024.

 


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Comments are closed.

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL