KARCHER – header banner dal 8 aprile al 8 maggio 2024
RHENUS – header banner dal 5 marzo al 4 maggio 2024
SWISSLOG – header banner dal 1 marzo al 31 maggio 2024
CBRE – Header banner dal 14 dicembre 2023 al 14 giugno 2024

LC3 Trasporti mette su strada i mezzi pesanti a idrogeno con Iveco ed Edison Next

0
SCENARI IMMOBILIARI – newsbanner dal 9 APRILE AL 23 APRILE 2024
LINDE – newsbanner dal 1 gennaio al 30 aprile 2024
TOYOTA – newsbanner dal 25 maggio 2023 al 24 maggio 2024

In partnership con Iveco per la fornitura dei primi mezzi pesanti e con Edison Next per la fornitura della molecola, LC3 Trasporti è pronta alla messa in strada in Italia dei primi veicoli commerciali pesanti articolati alimentati a idrogeno. I distributori messi a disposizione da Edison Next verranno utilizzati per alimentare cinque Nikola Tre Fuel Cell Electric Vehicle (FCEV). La capacità di stock del mezzo di circa 70 kg di idrogeno a una pressione di 700 bar, abbinata a un tempo di rifornimento previsto di circa 20 minuti, consente prestazioni simili a quelle dei veicoli diesel e un’autonomia di viaggio fino a 800 km.
I cinque Nikola Tre FCEV saranno disponibili in versione 6×2 con un passo di 3,932 mm e asse aggiunto sterzante. I veicoli sono caratterizzati da un assale elettrico (e-Axle) che fornisce una potenza continua di 480 kW, oltre a una nuova cabina dall’aerodinamica ottimizzata.

I commenti

Michele Ambrogi, Presidente LC3 Trasporti, spiega: “Dopo aver segnato il passo con la messa su strada dei primi mezzi alimentati con combustibili di origine naturale con il bio-CNG e il bio-LNG, dopo aver creato il precedente con la scelta dei cinque Nikola Tre BEV (Battery Electric Vehicle), è arrivato il momento per l’azienda di registrare un ulteriore primato accogliendo i nuovi mezzi alimentati con un sistema di propulsione in grado di convertire l’idrogeno in energia elettrica combinandola con l’ossigeno”.

CARGOFIVE – newsbanner dal 26/01 al 26/04/2024
TRANSPOTEC – newsbanner dal 1 gennaio al 11 maggio 2024

Massimiliano Perri, Direttore Generale Iveco Mercato Italia, aggiunge: “Il Nikola Tre elettrico a celle a combustibile (FCEV) rappresenta una pietra miliare fondamentale nei progressi di Iveco verso l’obiettivo di azzerare le emissioni nette di carbonio. Siamo consapevoli che per vincere resistenze iniziali tipiche della transizione, dobbiamo essere pronti a supportare i clienti in questo percorso, fornendo soluzioni per rassicurare e assicurare il loro business, dall’acquisto all’utilizzo, con una serie di pacchetti dedicati”.

Gabriele Lucchesi, Direttore Idrogeno di Edison Next, conclude: “Con questo progetto confermiamo il nostro impegno nello sviluppo di tutta la filiera dell’idrogeno verde, una tecnologia sinergica al core business dell’azienda e un elemento chiave nell’ambito del suo piano di sviluppo strategico. In particolare, Edison NEXT punta ad utilizzare l’idrogeno verde per sostituire i combustibili fossili nei processi industriali energivori e per rendere sostenibili i trasporti pesanti”.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Comments are closed.

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL