CLS – Header banner dal 1 aprile al 30 giugno 2019
riempitivo gdl header

LC3 punta sulla logistica sostenibile: consegnato il primo lotto di 10 Nuovi Stralis Natural Power IVECO

0
BAOLI – newsbanner dal 1 maggio al 30 giugno 2019
GEP – newsbanner dal 1 al 30 giugno 2019

Lo scorso 24 gennaio, a Piacenza, IVECO ha consegnato il primo lotto di dieci veicoli Stralis AS440S40T/P alimentati a gas naturale liquefatto (LNG) a LC3, brand della società umbra Logicompany3 specializzata nel settore del trasporto merci a temperatura controllata e container.

La cerimonia si è svolta in presenza di Pierre Lahutte, Iveco Brand President, che ha consegnato i nuovi veicoli a Mario Ambrogi, General Manager di LC3.

Stralis Natural Power: efficienza e rispetto per l’ambiente

Il Nuovo Stralis NP è il primo veicolo a gas naturale progettato per missioni di lunga distanza, è dotato di motore Iveco Cursor 9 da 400 Cv, cambio Eurotronic e doppio serbatoio di LNG, con capacità di 540 litri ciascuno, in grado di garantire fino a 1500 km di autonomia.

Questi veicoli permettono di ridurre le emissioni veicolari di CO2 dal 15% fino al 95% in caso di impiego di biometano, per l’utilizzo del quale i veicoli sono già predisposti.

La riduzione del rumore, in media di 3 Db(A) rispetto alle versioni Diesel, contribuisce a diminuire l’inquinamento acustico, rendendo i veicoli confortevoli e ideali per le missioni in centri densamente abitati, in particolare nelle ore notturne.

La sostenibilità del Nuovo Stralis NP non è solo dettata dalle emissioni ma anche dalla riduzione del 3% del costo totale d’esercizio (TCO) rispetto al modello LNG da 330 Cv, già in grado abbattere fino al  40% il costo del carburante rispetto al suo equivalente Diesel.

LC3 e IVECO: Una partnership collaudata

IVECO, fin dal 2011, è stata scelta da LC3 per sostituire i suoi veicoli Diesel con veicoli alimentati a LNG.

LC3 è partner del progetto “LNG Blue Corridors”, promosso e fortemente voluto dalla Commissione Europea, per migliorare la conoscenza e la distribuzione del metano liquido quale carburante alternativo e sostenibile per il trasporto stradale a medio-lungo raggio.

I dieci veicoli oggetto della consegna sono il primo lotto di un accordo commerciale che prevede la fornitura di un totale di 30 nuove unità nel corso dell’anno; i nuovi veicoli andranno a sommarsi ai 40 Stralis LNG 330 Cv già in possesso di LC3 che sarà il primo trasportatore in Italia a raggiungere il primato di una flotta con il 40% di veicoli alimentati a LNG.

L’accordo è stato concluso grazie al lavoro della concessionaria IVECO C.I.V.I. S.p.A. (Centro Italia Veicoli Industriali) di Perugia.

La concessionaria C.R.P. (Centro Riparazioni Piacentino), presso la cui sede si è svolta la cerimonia di consegna è stata scelta da LC3, sin dal 2012, per il servizio di manutenzione dei veicoli alimentati a LNG operanti nell’area di Piacenza.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica
Condividi
error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL