riempitivo gdl header

La seconda vita dei PC: GEFCO Italia dona 150 computer usati a “Progetto Nuova Vita”

0
Wtransnet newsbanner dal 15 aprile al 18 maggio 2018

 

GEFCO Italia ha recentemente donato 150 computer usati alla ONLUS “Progetto Nuova Vita” di Olgiate Olona (VA).

In particolare, GEFCO Italia ha raccolto 150 vecchi computer aziendali non più utilizzati e destinati allo smaltimento in discarica dalle diverse sedi in Italia e li ha forniti alla ONLUS Progetto Nuova Vita che si occupa di recuperare materiali informatici che altrimenti diventerebbero un rifiuto industriale, per rigenerarli e metterli a disposizione di scuole e progetti sociali.

Computer usati: da rifiuti a risorsa

Grazie ad un lavoro in sinergia tra i reparti IT, Qualità & Ambiente e la direzione di Pregnana Milanese di GEFCO, tutte le apparecchiature sono state raccolte presso l’hub logistico di Pregnana Milanese e successivamente consegnate presso il deposito di Progetto Nuova Vita di Cassano Magnago (VA).

Il Progetto Nuova Vita nasce dall’idea di recuperare le parti funzionanti dei computer invece di smaltirle, in modo da ridurre la quantità di rifiuti RAEE; inoltre prevede la rigenerazione dei PC, rendendoli nuovamente funzionanti per operazioni comuni e per la donazione ad asili, scuole e famiglie che non hanno la possibilità di comprarne uno.

“Siamo felici di aver contribuito a questo progetto ad alta valenza sociale e ambientale, pienamente in linea con gli obiettivi di sostenibilità del nostro Gruppo” commenta Fernando Reis Pinto, Country Manager GEFCO Italia.

“L’azienda, oltre a mettere in atto comportamenti virtuosi finalizzati a diminuire il proprio impatto ambientale, è fiera di poter collaborare con realtà del territorio vicine ai giovani e alle fasce di popolazione più bisognose, fornendo un contributo alla diffusione e all’utilizzo di strumenti informatici molto importante.”

Sostenibilità ambientale e sociale

L’iniziativa a supporto di Progetto Nuova Vita si inserisce nella più ampia strategia di CSR di GEFCO, che si pone obiettivi di carattere ambientale e sociale.

L’azienda infatti si focalizza su investimenti e soluzioni innovative in grado di migliorare la carbon footprint aziendale e di conseguenza quella delle società clienti.

Inoltre GEFCO si impegna a sostenere associazioni benefiche attive nei territori di riferimento per le sedi del Gruppo in Italia.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica
Condividi

Lascia un commento

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL