CLS – Header banner dal 1 aprile al 30 giugno 2019
riempitivo gdl header

Inaugurato a Catania il ce.di. multitemperatura di Penny Market in partnership con il Gruppo Di Martino

0
GEP – newsbanner dal 1 al 30 giugno 2019
BAOLI – newsbanner dal 1 maggio al 30 giugno 2019

È stato inaugurato il nuovo ce.di. regionale catanese di Penny Market Italia, in partnership con il Gruppo Di Martino che collabora al progetto sia come società immobiliare (Gestione Immobiliare) sia come operatore logistico per la movimentazione all’interno dell’impianto.

Formalizzata ufficialmente a metà del 2017, la realizzazione è stata effettuata su un insediamento complessivo di 50.000 mq e di una superficie di magazzino di circa 20.000 mq attrezzata per la gestione del prodotto dry e a temperatura controllata.

Obiettivo: migliorare la Supply Chain

Con Fratelli Di Martino, Penny Market ha quindi intrapreso un percorso per rendere la supply chain ancora più efficiente e vicina al mercato siciliano, al fine di supportare lo sviluppo commerciale nel Sud Italia e della Sicilia.

L‘impianto è stato realizzato, in poco più di un anno, secondo le più recenti tecniche costruttive che conferiscono all’edificio caratteristiche di isolamento termico per una maggior efficienza energetica, con l’effetto di ottenere le massime performance riducendo i consumi.

L’immobile presenta alti standard di sostenibilità ed efficienza energetica, grazie a scelte strategiche mirate, dall’implementazione di luci led all’utilizzo di impianti di refrigerazione ad ammoniaca e all’installazione di pannelli solari.

Il magazzino rappresenta per Panny Market il primo sito di logistica italiano fondato su nuove logiche di impostazione internazionale.

Logistica a temperatura controllata

In particolare, gli impianti refrigeranti ad ammoniaca garantiscono un rendimento frigo superiore agli altri fluidi, maggiori rese e a parità di potenza minore spesa energetica.

Il gas naturale usato non produce alcun effetto serra o alcun danneggiamento allo strato di ozono ed è uno dei gas refrigeranti più ecologici.

Questo sistema è stato scelto per l’alimentazione delle celle della struttura, ampie 7.500 mq: quella a temperatura controllata per salumi e formaggi, ortofrutta, carni, cioccolato e surgelato.

Un ce.di. ad alta efficienza

L’ impianto fotovoltaico rappresenta un ulteriore investimento nella partnership da parte del Gruppo Di Martino e un tangibile impegno nella riduzione dell’impatto ambientale del progetto nel lungo termine.

Lo sviluppo è stato solo l’inizio della collaborazione con Penny Market: F.lli Di Martino è infatti attivo nel ce.di. come partner logistico deputato alla gestione delle operazioni di movimentazione merci, magazzinaggio, pulizia e servizi correlati.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica
Condividi
error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL