CLS – Header banner dal 1 settembre al 31 dicembre 2020
riempitivo gdl header

In Florida (USA) i farmaci ai pensionati arrivano con i droni grazie a UPS

0
OM STILL – newsbanner dal 1 settembre al 30 settembre 2020
GEP – newsbanner dal 1 al 30 SETTEMBRE 2020
CARLYLE ESTATE – newsbanner dal 22 settembre al 22 ottobre 2020

UPS e CVS Health Corporation hanno definito un servizio che prevede la consegna con i droni, da parte dei medicinali soggetti a prescrizione medica da una farmacia CVS a The Villages in Florida, la più ampia comunità di pensionati degli Stati Uniti che accoglie oltre 135.000 residenti.

Il servizio sarà operato da di UPS Flight Forward e utilizzerà il sistema di droni M2 di Matternet.

Consegna sicura ed efficiente

“Il nuovo servizio di consegna con i droni permetterà a CVS di effettuare in maniera efficiente e sicura le consegna dei medicinali a questa grande comunità di pensionati, assicurando ai residenti di poter ricevere i medicinali senza doversi allontanare dalle loro abitazioni” ha dichiarato Scott Price, Chief Strategy and Transformation Officer di UPS.

“UPS è impegnata nel contribuire alla lotta contro la diffusione del coronavirus e questo servizio rappresenta un altro modo per sostenere i clienti del settore healthcare e le persone offrendo soluzioni innovative”.

Consegne con i droni: un servizio reale

Lo scorso anno UPS e CVS avevano annunciato piani di collaborazione per studiare l’introduzione delle consegne con i droni.

A novembre 2019 le società avevano completato con successo le prime consegne di medicinali soggetti a prescrizione medica da una farmacia CVS di Cary nella Carolina del Nord.

“Ora più che mai è fondamentale che i clienti abbiano accesso ai medicinali prescritti” ha ribadito Jon Roberts, Executive Vice President e Chief Operating Officer di CVS Health.

“Il servizio di consegna con i droni offre una soluzione innovativa per i nostri clienti e si somma al servizio di ritiro presso il punto vendita, ai servizi di consegna gratuita e al servizio drive through con consegna in auto”.

Consegne da maggio

Il nuovo servizio, è disponibile da maggio nel rispetto della normativa Part 107 della Amministrazione FAA (Federal Aviation Administration), con l’autorizzazione a operare durante la pandemia e ad esplorare le esigenze che si presenteranno nel corso del periodo. Il progetto potrebbe essere esteso per includere le consegne di altre due farmacie CVS presenti nell’area.

I primi voli copriranno meno di un chilometro ed eseguiranno le consegne in un luogo vicino alla comunità di pensionati da dove, inizialmente, sarà un veicolo su gomma a completare la consegna fino alla porta dei residenti.

UPS e Matternet

Lo scorso anno, UPS e Matternet hanno lanciato un servizio commerciale continuativo di consegna con i droni presso l’ospedale e il campus di punta di WakeMed a Raleigh (Carolina del nord), completando ad oggi oltre 3.700 voli nel rispetto della normativa Part 107 della FAA.

A giugno 2019 UPS ha inoltre creato UPS Flight Forward, che a settembre dello stesso anno ha ottenuto la certificazione Standard Part 135 Air Carrier della FAA per gestire una compagnia aerea di droni.

Le società hanno quindi avviato il servizio presso il sistema sanitario accademico della University of California di San Diego, sempre nel rispetto della normativa Part 107 della FAA.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica
Condividi

Lascia un commento

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Ricevi gratis le ultime news direttamente sulla tua e-mail

Inserisci i tuoi dati. Riceverai una e-mail con la richiesta di confermare l’iscrizione (controlla anche lo spam!): cliccando sul link la tua iscrizione sarà attiva. Iscrivendoti accetti le nostre condizioni sulla privacy Informativa GDPR