KARCHER – header banner dal 8 aprile al 8 maggio 2024
RHENUS – header banner dal 5 marzo al 4 maggio 2024
SWISSLOG – header banner dal 1 marzo al 31 maggio 2024
CBRE – Header banner dal 14 dicembre 2023 al 14 giugno 2024

Il primo packaging riutilizzabile per i beni di consumo è frutto della partnership tra UPS e TerraCycle

0
GLOBAL SUMMIT news banner dal 23 aprile al 23 maggio 2024
LINDE – newsbanner dal 1 gennaio al 30 aprile 2024
TOYOTA – newsbanner dal 25 maggio 2023 al 24 maggio 2024

Ridurre l’utilizzo di imballaggi monouso per i beni di consumo è possibile grazie anche a Loop, il primo packaging riutilizzabile per il settore consumer goods. La soluzione è frutto anche dell’impegno congiunto di UPS con TerraCycle – società specializzata nel  riciclo dei rifiuti – che insieme sono riuscite a lanciare un sistema innovativo per gestire l’imballaggio dei prodotti di largo consumo rendendolo restituibile e riutilizzabile.

Loop: packaging riutilizzabile già pronto per i test

Il sistema, chiamato Loop, sarà inizialmente testato a Parigi e New York con l’obiettivo di essere poi introdotto in tutti i mercati dei beni di consumo.

CARGOFIVE – newsbanner dal 26/01 al 26/04/2024
TRANSPOTEC – newsbanner dal 1 gennaio al 11 maggio 2024

Loop rappresenta un sistema rivoluzionario in grado di eliminare la necessità di utilizzare packaging monouso per i beni di largo consumo. I consumatori riceveranno una varietà di prodotti confezionati con un imballaggio durevole, personalizzato e declinato sulla base del brand che dopo essere stato consegnato direttamente al cliente verrà ritirato, pulito, riempito e infine riutilizzato per nuove consegne.

Una rivoluzione per il concetto di imballo

“Oltre a eliminare il concetto di “rifiuto da imballaggio”, Loop contribuirà in maniera significativa a migliorare l’esperienza prodotto e ad accrescere la comodità di acquisto” ha dichiarato Tom Szaky, CEO di TerraCycle.

I prodotti Loop saranno consegnati e ritirati attraverso un sistema sviluppato da TerraCycle e UPS che integra le più recenti innovazioni progettate nell’ambito della lunga collaborazione di TerraCycle con il player del settore della logistica che vanta anche una solida esperienza nel packaging.

“L’innovazione svolge un ruolo fondamentale in tutte le attività di UPS e per questo siamo lieti di poter supportare TerraCycle nella progettazione del packaging per il contenitore Loop, nonché nei servizi di ritiro e consegna per i clienti che lo utilizzano” ha dichiarato Kate Gutmann, Chief Sales and Solutions Officer di UPS. “In qualità di leader nell’ambito della sostenibilità ambientale, nonché sostenitore e promotore dell’economia circolare, l’impegno di UPS è volto a contribuire alla concreta realizzazione di Loop”.

Packaging riutilizzabile e personalizzato

I clienti Loop riceveranno imballaggi durevoli, riutilizzabili o totalmente riciclabili, realizzati con materiali quali leghe, vetro e tecnopolimeri. Il processo di innovazione ha interessato anche il contenitore esterno usato per la spedizione: un packaging all’avanguardia che eliminerà l’esigenza di scatole monouso, offrendo ai consumatori una soluzione elegante in grado di ridurre la produzione di rifiuti.

UPS e TerraCycle hanno collaborato per progettare un packaging esterno in grado di contenere liquidi, prodotti secchi e prodotti per la cura personale. L’interno è predisposto con divisori protettivi e i materiali utilizzati assicurano facilità di pulizia ai fini del riutilizzo. Il Package Design and Test Lab di UPS ha contribuito a realizzare e testare packaging dal design personalizzato che potessero incontrare i gusti dei consumatori, ma che al contempo fossero sufficientemente durevoli da permetterne un molteplice riutilizzo.

Il Package Design and Test Lab di UPS è un laboratorio certificato ISTA (International Safe Transit Association) accreditato per svolgere le procedure di test ISTA sull’integrità degli imballaggi. Il Package Design and Test Lab di UPS ha inoltre condotto test rigorosi sulle spedizioni reali per raccogliere dati relativi alla capacità dei contenitori durevoli e riutilizzabili Loop di resistere agli elevati volumi di spedizioni che il network di UPS gestisce avvalendosi di strutture distributive globali e altamente automatizzate.

Il processo potrà essere perfezionato grazie ai test pilota previsti per Parigi e New York nel 2019 che forniranno ulteriori dati di feedback sull’esperienza dei consumatori.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Comments are closed.

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL