KARCHER – header banner dal 8 aprile al 8 maggio 2024
RHENUS – header banner dal 5 marzo al 4 maggio 2024
SWISSLOG – header banner dal 1 marzo al 31 maggio 2024
CBRE – Header banner dal 14 dicembre 2023 al 14 giugno 2024

Il magazzino Sogedim di Inveruno ottiene la certificazione per la gestione dei prodotti bio

0
GLOBAL SUMMIT news banner dal 23 aprile al 23 maggio 2024
LINDE – newsbanner dal 1 gennaio al 30 aprile 2024
TOYOTA – newsbanner dal 25 maggio 2023 al 24 maggio 2024

L’operatore logistico Sogedim ha iniziato il 2020 nel segno del bio: nel mese di gennaio infatti il magazzino di Inveruno, quartier generale della società,  ha ottenuto il Certificato di conformità ai sensi del Regolamento CE 834/2007 per la gestione dei prodotti biologici.

In questo modo Sogedim rinforza la propria posizione come fornitore di servizi logistici integrati per le imprese in linea ai requisiti del Sistema Qualità ISO 9001:2015.

CARGOFIVE – newsbanner dal 26/01 al 26/04/2024
TRANSPOTEC – newsbanner dal 1 gennaio al 11 maggio 2024

Nuove opportunità per le aziende di prodotti biologici

Oltre alla dichiarazione di conformità HACCP già acquisita, l’opportunità di adeguare il magazzino per renderlo adatto alla gestione dei prodotti bio nasce a seguito della crescente richiesta di esternalizzazione dei processi logistici da parte di clienti attivi nel settore Alimentare Biologico.

Produttori, distributori e traders che operano in conformità alle leggi previste dal bio potranno quindi appoggiarsi al magazzino logistico di Sogedim, inserito ora a pieno diritto nella filiera, in ottemperanza ai requisiti del regolamento CE 834/2007 e della normativa nazionale di settore.

Procedure ad hoc

L’adeguamento ha interessato in particolare i processi di ricezione e stoccaggio delle merci, prelievo ed allestimento degli ordini, pulizia e sanificazione di ambienti e attrezzature, identificazione e rintracciabilità dei prodotti.

Secondo Emanuele Codazzi, CEO di Sogedim, “È fondamentale per chi opera nel nostro settore aprirsi alle esigenze di aziende e cittadini sempre più coinvolti e attenti a tutto ciò che è bio e sostenibile.

Se, da un lato, le nuove generazioni sono sensibili al valore del cibo e a ciò che acquistano, dall’altro le aziende sottolineano sempre di più la qualità dei propri processi di produzione.

Le nuove frontiere del bio

L’Italia, con la Germania e la Francia, è tra i mercati bio più importanti. Allinearsi a un mercato in forte crescita ci permette oggi di proporre un servizio ancora più completo che dà valore alle attività commerciali nel rispetto dell’uomo e dell’ambiente”.

L’attestazione è stata rilasciata a seguito di una verifica documentale e operativa condotta “sul campo” da parte dell’Organismo di Controllo e Certificazione ICEA, Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Lascia un commento

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL